TORRITA DI SIENA. È stato presentato oggi (9 marzo) alle istituzioni della Regione Toscana il programma della 61’edizione del Palio dei Somari di Torrita.
La delegazione composta dal sindaco Grazi, dal presidente dell’Associazione Sagra San Giuseppe Yuri Cardini, dalla rappresentante per la provincia di Siena dell’Associazione rievocazioni e ricostruzioni storiche toscana Federica Goti, dal responsabile del corteo storico Alessandro Guazzini e dalla comparsa di uno sbandieratore del Castello di Torrita Vittoria Ciumi è stata ricevuta dal presidente dell’Assemblea Toscana Eugenio Giani e dal consigliere regionale Simone Bezzini.
Giani – elogiando il lavoro dell’Associazione Sagra San Giuseppe per il grande valore sociale che ricopre e la sinergia con l’Amministrazione Comunale fautori di questo grande sodalizio che coinvolge non solo nel periodo di marzo, un’intera cittadina, capace di appassionare un vasto pubblico – ha ricordato di come la Toscana sia una terra ricca di manifestazioni storiche e siano un patrimonio da conservare, tramandare e conoscere.
La delegazione presente oltre ad esporre i vari aspetti ed appuntamenti della manifestazione ha voluto sottolineare il grande impegno di tutti coloro che, volontariamente si adoperano nell’organizzazione dell’evento. Tante persone, tanti torritesi che anno dopo anno regalano alla comunità il proprio tempo libero, la propria passione nel tramandare questa festa nata per gioco ma consolidata nel tempo.