Appuntamento sabato 4 e domenica 5 marzo con Arteatro Gruppo e con il patrocinio del Comune di Montepulciano
MONTEPULCIANO. Dopo la divertente commedia “La cena dei cretini”, rappresentata nei giorni dell’Epifania, l’Arteatro Gruppo di Montepulciano è pronto a stupire il pubblico con un’autentica sorpresa.
Sabato 4 marzo, alle 21,30, e domenica 5, alle 17,15, l’apprezzata compagnia teatrale proporrà infatti al Teatro Poliziano, con “Fo spettacolo”, un omaggio a Dario Fo.
Sono veramente pochissimi gli artisti che, come Fo, abbiano espresso un talento autenticamente multiforme con cui hanno sperimentato tutto nel territorio delle forme espressive: attore, scrittore, pittore, scenografo, romanziere, regista, autore di canzoni, un po’ come certi interpreti dell’epoca rinascimentale toscana.
Una straordinaria avventura artistica la sua, contrassegnata dall’impegno politico, dall’attenzione ai temi sociali e ai soprusi dei potenti che ha denunciato attraverso la satira, la comicità e lo sberleffo in più di cento tra commedie, farse, romanzi. Nel 1997 il riconoscimento ufficiale del mondo della cultura: il Premio Nobel.
L’allestimento non sarebbe completo senza la dedica a Franca Rame, amata compagna di vita, musa, straordinaria interprete delle opere di Fo.
Arteatro, insieme agli amici della “Orchestrina Caffè Mambo & Co.” (Sani, Baricci, Rossi, Bruschi, Brigidi) presenterà un articolato programma, imbastito tra il divertimento, il ricordo, la musica e sopratutto il teatro.
Con la regia di Stefano Bernardini si alterneranno sul palco Franco Rossi, Simone Tremiti, Francesca Baricci, Stefano Banini, Susy Visconti, Caterina Facchielli, Gabriele Talli, Franco Zerillo, Monica Lippi, Cristina De Pascali, Emma De Nola, Francesca Fenati e Stefano Bernardini.
Arteatro Gruppo concluderà gli impegni di questa stagione il 25 e il 26 Marzo con una commedia, sempre al teatro Poliziano, dal titolo “Piccoli crimini coniugali”.