Uno spettacolo unico, che presenterà al pubblico un repertorio ricco di sorprese, in cui si fondono linguaggi e stagioni musicali tra loro molto diverse: si va da Parlami d'amore Mariù (1932) a Don't Stand So Close To Me (1980), e che come nella tradizione della rassegna senese dove gli artisti si trovano d’accordo – promossa dal Comune di Siena con Banca Monte dei Paschi di Siena main sponsor e il contributo fondamentale della catena Royal Demeure e Siena Parcheggi – si arricchirà della presenza di Walter Ricci, un giovane cantante di formazione jazz che a soli 19 anni è la conferma che il talento e la capacità di arrivare all’anima attraverso la musica, esistono.
L’idea di mettere insieme questi grandi artisti, a cui ha dato vita l’etichetta discografica Alice Records, nasce da Noi (Rizzoli 2009) il romanzo che, attraverso gli occhi di quattro ragazzi, segue la storia del nostro Paese dal 1943 al 2025. Walter Veltroni autore del romanzo in questione e grande appassionato di musica diventa così il direttore artistico di questo progetto che porta alla rilettura di nove indimenticabili classici della musica popolare italiana e internazionale a cui si aggiunge un inedito – 2025 – (improvvisazione pura, con una melodia minimale a rappresentare un futuro in assenza di atmosfera).
Una felice combinazione tra il fil rouge di un'idea tematica guida e una selezione particolarmente indovinata di brani popolari ma adatti ad essere vestiti di jazz e, naturalmente, la personalità, la creatività, le idee, il suono e il genio di questi straordinari musicisti.
Mercoledì 25 agosto alle 21.15 torna l’ormai consueto appuntamento con la danza delle compagnie Motus e Francesca Selva, realtà senesi che hanno ormai conquistato palcoscenici internazionali e che lavoreranno su allestimenti che ben si sposano allo spirito del festival.
Attesissimo anche l’appuntamento di giovedì 26 agosto quando, sempre in piazza San Francesco, si esibiranno Paolo Benvegnù che avrà per la prima volta ospite sul palco Moltheni. Un appuntamento imperdibile che alle ore 21,15 sarà aperto dal direttore artistico Mauro Pagani special guest della band Charme per la vetrina “Nuovo Rock Italiano”. Immancabile venerdì 27 agosto il gran finale in Piazza del Campo con Lucio Dalla & Francesco De Gregori che in questo 2010 con il loro “Work in progress tour” hanno dato vita a uno degli eventi più acclamati e seguiti dal grande pubblico.
Gli sponsor
La città aromatica è un progetto più che un cartellone. Una sfida che si avvale e diventa realtà grazie a partner importanti che affiancano l’Amministrazione Comunale permettendo di investire in cultura. Consueto compagno di viaggio è la Banca Monte Paschi di Siena spa, che sin dalla prima edizione è main sponsor de “La città aromatica”. Gli altri fondamentali contributi arrivano dalla catena Royal Demeure, che riunisce raffinati alberghi situati in dimore storiche di grande pregio e dalla Siena Parcheggi spa che offrirà la sosta gratuita dalle ore 20.00 alle ore 2.00 nelle seguenti strutture: i giorni 24-25-26 agosto al parcheggio San Francesco; il 27 agosto in tutti i parcheggi compreso Policlinico e Stazione FS.
Per informazioni: Sportello del cittadino – Urp del Comune di Siena
tel. 0577 292230-292340; <www.comune.siena.it
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero