Articolo 1 - Movimento democratici e progressisti presentato a Roma

ROMA. “Articolo 1 – Movimento democratici e progressisti” è il nome della formazione politica presentata questa mattina da Roberto Speranza, Enrico Rossi e Arturo Scotto.
L’articolo 1 della Costituzione “è il nostro simbolo, la nostra ragione”, ha detto Speranza, che ha tenuto a battesimo il nuovo movimento. “Queste parole straordinarie sono ancora una incompiuta. Il nostro primo punto nell’agenda di governo e dare risposta a questo dramma sociale. I giovani innanzitutto. Vogliamo ricostruire il centrosinistra, batterci per un nuovo centrosinistra nel Paese, libero da smanie autoreferenziali, dalla ricerca di un leader che rappresenta tutto e tutti. Oggi non nasce un nuovo partito ma un percorso, un movimento che vuole unire, che si interroga e vuole ragionare in modo inclusivo. Serve una nuova radicalità, dobbiamo avere il coraggio di essere forza di governo”.
“Siamo qui – ha sostenuto il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi – per ridare una prospettiva agli elettori che non si riconoscono più nel Pd e nelle politiche di Renzi”. Conclude Arturo Scotto: “Vogliamo costruire un nuovo centrosinistra con tutti quelli che chiedono una discontinuità con le politiche degli ultimi anni”.