SOVICILLE. Il comune di Sovicille sta raggiungendo un insolito record. In poco più di due anni e mezzo ben tre segretari si sono avvicendati e ora sta per arrivare il quarto. Nel prossimo consiglio comunale, infatti, sarà presentata all’approvazione una convenzione per un nuovo segretario che condivideremo con un comune pisano.
Il Comune di Sovicille, sulla base dell’ultimo censimento, ha superato abbondantemente la quota di 10.000 abitanti, per cui dovrebbe chiedere la classificazione della sede di Segreteria Comunale da classe terza a classe seconda, al fine di mantenere un rapporto corretto tra fascia professionale del Segretario Comunale e classe demografica dell’Ente. Pertanto, ci chiediamo, a ragion veduta, se il nuovo segretario abbia i requisiti richiesti per svolgere tale funzione in un Comune di oltre 10.000 abitanti. In caso contrario, la “girandola dei segretari” potrebbe riproporsi.
Non sappiamo quali siano le ragioni che hanno spinto almeno due dei tre segretari ad abbandonare Sovicille per incarichi in altri comuni. Il ruolo del Segretario Comunale è fondamentale per garantire la legittimità degli atti e per la corretta gestione della macchina amministrativa. Si tratta, infatti, di una figura che dovrebbe essere indipendente dall’orientamento politico del governo locale.
Ribadiamo questo in quanto il rapido avvicendamento di figure diverse a questo pubblico ufficio ha lasciato sconcerto in una amministrazione comunale che, fino all’attuale, ha goduto di stabilità istituzionale, garanzia, questa, di un livello di organizzazione interna e di efficienza adeguate alla delicatezza ed importanza dei propri compiti.
Alfredo Camozzi -Sinistra per Sovicille