L'iniziativa è già in corso ad Abbadia San Salvatore
ABBADIA SAN SALVATORE. Legalità democratica e cittadinanza attiva arrivano sui banchi della scuola primaria e secondaria di primo grado di Abbadia San Salvatore. L’iniziativa, già avviata, è promossa dall’Arci provinciale di Siena in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” e si colloca nell’ambito del progetto “Reti di Cittadinanza”, promosso da Arci e Libera e finanziato dalla Regione Toscana sulla base della legge regionale 11/99 per promuovere e diffondere legalità democratica e tutela dei diritti di ogni individuo nelle scuole di diverso ordine e grado su tutto il territorio regionale.
Incontri e attività nelle scuole. L’iniziativa coinvolgerà fino al mese di aprile 10 classi e oltre 200 alunni in laboratori, incontri, proiezioni di film e giochi dedicati ai temi della partecipazione, della cittadinanza attiva, della tutela dei diritti e della legalità democratica. I diversi momenti di riflessione saranno curati da operatori e operatrici dell’Arci provinciale di Siena in collaborazione con le insegnanti dell’Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” e si chiuderanno nel mese di maggio con due appuntamenti aperti a tutta la comunità.
“Legalità democratica, cittadinanza attiva e partecipazione – afferma Serenella Pallecchi, presidente provinciale di Arci Siena e responsabile legalità democratica per Arci Toscana – sono temi centrali per la crescita e lo sviluppo di una comunità e siamo lieti di promuovere, anche in provincia di Siena, nuove occasioni per avvicinare sempre di più i cittadini, e in particolare i più piccoli, su questi temi, basi importanti per il futuro di ogni persona. Ringrazio l’Istituto comprensivo ‘Leonardo da Vinci’ per la disponibilità e la collaborazione, con l’auspicio di poter salutare presto nuove iniziative simili in altre zone del territorio senese”.