
ROMA. Il segretari Pd Matteo Renzi ha annunciato alla direzione del partito il congresso e le sue dimissioni. Renzi ha parlato per circa un’ora, durante la quale ha detto, fra le altre cose: “Non vedo l’ora che parta questa commissione d’inchiesta sulle banche, si è fatto credere che il problema dell’Italia era qualche banchetta toscana. Vedremo, come se tutto dovesse ruotare intorno a tre banchette territoriali”. Come si ricordera’ i risparmiatori di Banca Etruria, Banca Marche, Cari Chieti e Cari Ferrara hanno perso tutto perchè il governo Renzi varò il decreto ”salva banche” col quale ha ridotto sul lastrico i clienti e per il quale ancora continua la protesta.
“Facciamo il congresso, non sarò il custode dei caminetti. Usiamo le regole dell’ultima vota ma torniamo alla politica. Ho preso un partito al 25% e l’ho portato al 40,8%, ma ora si chiude il ciclo. E chi perde rispetti l’esito del voto”.
“Il congresso del Pd non si fa per decidere quando si fanno le elezioni politiche: prima o poi si andrà a votare. Il congresso serve per essere pronti quando ci sarà il voto”.