SIENA. Domenica prossima (19 settembre), ultimi appuntamenti, ad ingresso libero, per ricordare Italo Calvino.
L'associazione culturale Pleiades ritorna, dalle ore 16 alle 18 nel Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico, con la rassegna “La fantasia è un posto dove ci piove dentro”, e propone Ma le mucche si mettono gli sci per andare in montagna? Nel titolo già il divertimento che coinvolgerà i bambini presenti a questo diverso pomeriggio di giochi. Letture animate e workshop per intrattenere i piccoli ed emozioneranno gli adulti, che potranno tornare ad immergersi nella magia dei sogni d’infanzia. A seguire, dalle 18.30 alle 20, Oltre la superficie della pagina, spettacoli e performance con musica dal vivo, per scandire i momenti e i luoghi della vita di Calvino.
Alle ore 21.30 l'associazione culturale Teatr02 propone Il cielo sopra Calvino con Margherita Fusi, Ugo Giulio Lurini, Emiliana Provenzale, Karl Brochoire, Monica Rinaldi, e la regia di Mila Moretti, presidente e fondatrice della compagnia senese.
Una serata di suggestioni dalle letture, idee, saggezza e ironia per rivivere l’opera omnia di quel grande personaggio quale è stato Italo Calvino.
Con Teatr02, officina delle arti, e realtà di ricerca tra le più attive a Siena si concludono le giornate dedicate alla memoria di uno dei più grandi intellettuali che, con il suo lavoro, è riuscito a varcare i confini dell’Italia e del tempo. L’assessorato alla Cultura del Comune di Siena, in un connubio di stili e generi, ha riportato, con quattro giorni di iniziative dedicate alla sua produzione artistica l’attenzione su uno degli scrittori più amati e più tradotti al mondo. Un modo per dire grazie alla grande eredità lasciata da Calvino all’intera umanità. Allo sforzo e alla passione profusa per una lucida critica alla società che, dalla storia, non ha saputo estrapolare i contenuti per riflettere sulla sua contemporaneità.