SIENA. “La Lega Nord Siena farà presentare i primi giorni della prossima settimana un'interrogazione parlamentare al Ministro dell'Istruzione, Maria Stella Gelmini, ed ha già presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Siena per chiedere che parta un'indagine che possa gettare luce sulla situazione dell'Ateneo senese ed anche sulla regolarità del concorso per direttore amministrativo.
In particolare, la Lega chiede al Ministro dell'Istruzione di fare piena luce sulla presunta incompatibilità, per il Prof. Riccaboni, tra il ruolo di Rettore e quello di Sindaco Revisore supplente della Banca d'Italia, incarico per il quale potrebbe essere attribuito un compenso fisso, in contrasto con quanto previsto dal Regolamento d'Ateneo e dal DPR 382/1980, che sanciscono l'incompatibilità, non solo per la carica di Rettore, ma anche per quella di Preside di Facoltà.
Il Carroccio senese è da tempo che esprime preoccupazione su certe scelte non chiare e scontate, e proprio per questo ha deciso di rivolgersi ai “piani alti” in modo tale che ci possa essere finalmente chiarezza. Auspichiamo, infine, che il nostro Ateneo, i lavoratori e gli studenti non finiscano per tramutarsi in una vera e propria "carne da macello", tra lotte intestine ed interessi personali. In tal caso, l'unica soluzione dovrebbe essere quella di non firmare l'atto di nomina del nuovo Rettore Riccaboni e provvedere al Commissariamento dell'Ateneo, cosa già richiesta dal Carroccio il 26 settembre 2008.
Ciò che chiediamo nell'interrogazione parlamentare – spiega il direttivo provinciale – è se il Ministro, data l’indagine della Procura di Siena in corso sull’elezione del Rettore, non ritenga opportuno attendere che la Magistratura faccia chiarezza prima di firmare l’atto di nomina del nuovo Rettore, Prof. Angelo Riccaboni.
In più, l'esposto alla Procura presentato dalla Lega vuole essere un atto di trasparenza nei confronti dei cittadini che meritano di sapere se l'incarico di Direttore amministrativo all'Università di Siena si sia svolto secondo le norme previste dalla legge o se l'esito sia stato già segnato da tempo”.
Lega Nord Toscana – segreteria provinciale di Siena