Protezione civile, Muroni: restituire forza ad un sistema di eccellenza
ROMA. E’ “un momento giusto per ricordare a tutti quanto il sistema di Protezione civile sia un sistema integrato, fatto da migliaia e migliaia di volontari delle associazioni, che con grande generosità e con grande professionalità intervengono in casi di emergenza”.
Così Rossella Muroni, presidente di Legambiente, in occasione della presentazione del libro di Erasmo D’Angelis, responsabile della struttura di missione di Palazzo Chigi #italiasicura, sugli “Italiani con gli stivali”, storia, imprese e organizzazione della Protezione Civile, edito proprio da Legambiente con il contributo di Enel e Wind ed il cui ricavato verrà utilizzato per aiutare la ricostruzione delle aree del centro Italia colpite dal terremoto.
“Quando diciamo che la protezione civile è un sistema di eccellenza famoso nel mondo ci riferiamo anche al lavoro di donne e uomini che volontariamente prestano il loro soccorso – ha aggiunto Muroni -. Di questo dobbiamo essere molto consapevoli, come anche del fatto che abbiamo un patrimonio straordinario da salvaguardare. Per questo noi chiediamo che rapidamente ci sia la riforma della protezione civile e che si restituisca forza e dignità a un sistema che continua ad essere un sistema eccellente ma che potrebbe funzionare molto meglio e rispondere in maniera molto più forte prima e dopo l’emergenza”.