Una sinergia per far crescere il movimento attraverso allenamenti comuni
MONTEPULCIANO. La Grifo Karate Montepulciano unisce le forze con l’Arezzo Karate 1979 e con il Karate Club di Soci per diventare ancora più forte. Le tre società hanno avviato una collaborazione orientata a dar vita ad una serie di allenamenti collegiali che permetteranno ai rispettivi maestri e atleti di vivere momenti comuni di confronto e di crescita per essere maggiormente competitivi in vista delle principali gare del 2017.
Il primo appuntamento si è tenuto nella palestra di Montepulciano ed ha coinvolto tutte le categorie dagli Esordienti ai Master, aggregando circa quaranta bambini, ragazzi e adulti che sono stati guidati dal maestro Alessandro Balestrini (già tecnico della nazionale italiana) e dal maestro Piermario Brami. «Questa collaborazione – commenta Balestrini, – è orientata ad uno sviluppo delle tre società attraverso alcune opportunità di allenamento di più alto livello e di confronto con le altre realtà. La condivisione di atleti, tecnici e competenze, infatti, ci permetterà di essere più competitivi e più preparati in vista delle prossime gare regionali e nazionali».
Un’attenzione particolare è stata rivolta ai ragazzi degli Esordienti che, in questa stagione, muoveranno i loro primi passi verso l’agonismo. La Grifo Karate Montepulciano ha partecipato all’appuntamento con Dario Ban, Sofia Bettollini, Filippo Camisa, Marco Cerini, Mattia Fidenti, Giorgia Giannelli, Maria Gonzi, Antonio Ruiu, Tommaso Trabalzini e Luigi Zeppi che si sono preparati al fianco dei coetanei di una categoria che, tra i principali impegni dei prossimi mesi, proporrà la gara interregionale Esordienti A di domenica 5 marzo e le qualificazioni ai campionati italiani Esordienti B di domenica 30 aprile. Emi Carratelli e Elia Del Buono sono stati invece i rappresentanti della società senese che si sono messi alla prova e hanno testato il loro valore nelle categorie superiori dalla Cadetti ai Master. Per alcuni di loro, questo allenamento congiunto era propedeutico alle qualificazioni per i campionati italiani Assoluti in programma il 5 marzo.
«Il bilancio di questo incontro tra Grifo Montepulciano, Arezzo Karate 1979 e Dai Karate Club è stato particolarmente positivo – aggiunge Balestrini. – Superare i muri che dividono le singole palestre e unire le forze rappresenta la base per una reale crescita delle società, dunque anche nei prossimi mesi ci impegneremo a proporre nuove giornate di allenamento che facciano respirare ai nostri ragazzi una dimensione maggiormente stimolante e competitiva».