Remer Treviglio – Mens Sana Basket 1871 85-68
(22-22, 44-29, 61-49)
Remer Treviglio: Cesana 3, Pecchia 7, Sorokas 21, Marino 5, Marini 15, Mezzanotte, Genovese 10, Rossi 6, Nwohoucha 2, Sollazzo 16. Coach: Vertemati
Mens Sana Basket 1871: Masciarelli 2, Harrell 14, Mascolo 2, Campori, Vildera 4, Saccaggi 9, Flamini 2, Bucarelli, Pichi 5, Myers 13p+12r, Tavernari 17. All: Giulio Griccioli.
di Umberto De Santis
SIENA. Quinta di ritorno fra Treviglio e Siena che potrebbe dare indicazioni importanti in chiave playoff. All’andata i lombardi persero di cinque punti, oggi si trovano in classifica ad appena una vittoria avanti ai toscani. Le due squadre non accusano novità di sorta e si presentano al completo dei roster attuali, e vengono entrambe da un successo la scorsa settimana. Mens Sana basket volenterosa sl parquet del Palafacchetti ma un secondo quarto terribile, giocato alla grande da una Remer efficace, ben disposta in campo e anche con un pizzico di fortuna che mantiene alta nei momenti importanti la precisione balistica, consegna l’inerzia e un vantaggio in doppia cifra ai padroni di casa che Vertemati sa gestire con acume per tutto il secondo tempo. Vittoria indiscussa dei lombardi anche per troppi punti deboli fortemente evidenziati stasera dalla difesa della Remer.
La cronaca: Myers-Flamini l’uno-due che lascia di stucco Treviglio in avvio. Harrell in contropiede prende fallo, con due liberi. 0-6, cui i lombardi stentano a replicare. Dopo 2’30” Sorokas da sotto apre le marcature di casa, ma Harrell replica da tre. Parziale con tripla di Marino per il pareggio a quota 9. Siena riparte da un Myers una volta preciso, ma Marini dal lato sinistro spara la tripla del sorpasso 12-11 con 4’50”. Dopo un minuto arriva la tripla dell’appena entrato Tavernari, ma Marini replica alla pari. Pecchia allunga entrando al 9′ Pichi accorcia e Tavernari da tre sorpassa 17-19. Ultimo minuto con la bomba di Genovese, la terza di Tavernari e il pareggio di Rossi sulla sirena 22-22.
Si riparte con Sollazzo in 2’20”, poi Harrell va in lunetta 1/2. Cesana allunga in post e Treviglio si salva con i falli. Ancora Sollazzo al 14′, poi l’alley-oop per Sorokas in contropiede lancia la Remer 30-23 contro una Mens sana a polveri bagnate. timeout Griccioliper non concedere il gioco in velocità ai lombardi. Due liberi di Myers al ritorno in campo, ma Treviglio riparte con un 8-0 contro una Siena in bambola, 38-25 con 3’32”. Myers sbaglia anche i liberi 1/4 mentre i padroni di casa allungano fino a +15. Tavernari segna il primo canestro dal campo di Siena nel secondo quarto con 2′, ma Rossi solo nell’area piccola non sbaglia. Myers continua a litigare col libero, Sorokas realizza anche con fortuna, fallo in attacco per Myers. Ultima palla per Harrell, che fallisce la tripla sulla sirena 44-29. Solo sete punti per i toscani nel periodo.
La Remer continua parzialmente nella qualità balistica del secondo quarto, ma Tavernari risponde con due triple dopo 2′, 49-35. Purtroppo gli altri biancoverdi sbagliano le cose più semplici, Treviglio trova tre falli dei toscani in dieci secondi senza arrivare ai due punti. Finalmente con 5’16” Marini guadagna la lunetta ma fa 1/2; Vlldera replica da sotto ma i fischi a senso unico mandano immediatamente Sorokas in lunetta 0/2 e Saccaggi riparte per il -11. Liberi per Sollazzo 2/2, 52-39 con 3’35”. Incursione di Mascolo, e risposta di Rossi. Cesana da tre tiene lontana la Mens Sana, Harrell rimette in pista con la sua tripla ma Pecchia ferma le velleità toscane. Ancora Harrell, allo scadere, trova due liberi (ingenua difesa con gli arbitri che rimettono il conto dei falli in pari), ne infila uno 61-49.
Ultimo quarto in cui la Mens Sana non trova nei primi minuti abilità nello sfruttare le pause di Treviglio, mentre si carica di falli. Con 7’10” Pecchia trova la tripla del 66-52, anche la Remer non scherza nel negare fallosamente il canestro, ma questo mette ancor più in evidenza le difficoltà conosciute di Siena in lunetta (14 su 24 alla fine). Al 35′ è sempre +17 per gli uomini di Vertemati. Sorokas da tre fa quello che vuole (8 su 15 al tiro con 3 bombe). Harrell va in lunetta per un contatto fin qui mai fischiato ai lombardi, segnandoli entrambi 76-60. Saccaggi ci aggiunge una tripla con 2’30” ma Harrell lanciato in contropiede vanifica se stesso con passi di partenza. Treviglio gigioneggia, Saccaggi ci aggiunge altri due punti ma Cesana rimette aria 79-65 prima di andare all’ultimo minuto. Finisce 85-68. Alla fine in sala stampa Griccioli lamenterà le cattive condizioni di Bucarelli, mai entrato, di Tavernari non inserito nel secondo tempo e arrivato a palazzo all’ultimo minuto in automobile, di Myers al 60% della condizione.