Nel senese l’associazione di volontariato per l'invecchiamento attivo e la solidarietà conta 34 sedi ed oltre 9.000 soci
SIENA. Lunedì 6 Febbraio, a partire dalle ore 9.30 presso l‘Hotel San Marco a Siena, si svolgerà la sessione provinciale del IX Congresso dell‘AUSER.
I lavori verranno aperti dalla relazione della Presidente Simonetta Pellegrini e conclusi dall‘intervento di Renato Campinoti della Presidenza dell‘Auser Toscana. Al termine dell‘assise si svolgeranno la votazione e l‘elezione dei delegati al Congresso Regionale e dei componenti del Comitato Direttivo provinciale.
L’associazione di volontariato e di promozione sociale AUSER è impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società. Costituita nel 1989 dalla Cgil e dal Sindacato dei pensionati Spi-Cgil, è diffusa in tutta Italia.
Questi i suoi numeri a livello provinciale: 9.038 soci, 850 volontari, 34 sedi tra struttura provinciale e sedi comunali, 149.738 ore di volontariato svolte in un anno e 421.748 chilometri percorsi in un anno dalle 24 auto acquistate con i contributi del 5xmille e utilizzate per l’aiuto alle persone.
In provincia di Siena l’AUSER si occupa di: accompagnamento e consegna spesa per i soci AUSER; compagnia a domicilio; sartoria sociale per il terzo mondo e per bancarelle di solidarietà; trasporto anziani, persone disagiate e disabili (visite ambulatoriali, disbrigo pratiche, ecc.) purché soci AUSER; nonni vigili davanti alle scuole e sugli scuolabus; organizzazione e accompagnamento vacanze anziani; vigilanza aree verdi, giardini, e parchi pubblici; tempo libero, balli, giochi, tornei; turismo sociale; corsi di formazione e aggiornamento in collaborazione con i comuni, ASL e altre associazioni; corsi di ginnastica dolce (A.F.A. Attività Fisica Adattata) e passeggiate; conferenze mediche e culturali.