SIENA. Mercoledì (15 settembre) alle ore 21.15 al Teatro dei Rozzi di Siena andrà in scena la solidarietà, a sostegno di un progetto di imprenditoria sociale femminile in corso a Caucasia, in Colombia.
L’appuntamento vedrà protagonista sul palcoscenico il gruppo teatrale Jacopone da Todi nella commedia comico brillante “Taxi a due piazze”, scritta dall’inglese Ray Cooney, che vanta 3.500 repliche con 32 cast diversi.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Carretera Central – braccio operativo dell’Arci senese nella cooperazione internazionale – e dal Consorzio Archè, che riunisce una gran parte delle cooperative sociali della provincia di Siena e che da tre anni ha attivato una collaborazione con ASOMUCA (Asociacion de Mujeres Municipales de Caucasia), associazione privata senza scopo di lucro con sede a Caucasia. Il ricavato della serata sarà devoluto interamente all’associazione colombiana.
ASOMUCA, costituita nel 1992, conta oggi su 20 associazioni femminili, per un totale di oltre mille donne che ne costituiscono la base sociale e che sono attive sull’intero territorio del Municipio di Caucasia. L’associazione lavora per consolidare la partecipazione e l’impegno femminile nello sviluppo locale della propria comunità e si pone come interlocutore diretto dei vari soggetti istituzionali sui programmi di investimento socio-economici promossi con risorse pubbliche. Tra le sue collaborazioni, oltre al Consorzio Archè, attiva dal 2007, figura, dal 2005, un progetto di cooperazione e sviluppo con il consorzio nazionale CGM, Consorzio Nazionale della Solidarietà Sociale Gino Mattarelli di Brescia, sui temi dell’impresa sociale e sulla promozione di servizi per l’infanzia.
Il primo frutto della collaborazione con il Consorzio senese è stata la progettazione, la realizzazione e la gestione del Centro de Formacion Integral Huellas Infantiles, un centro per l’infanzia che ha come obiettivo la formazione di 60 bambine e bambini, figli di donne o uomini “cabeza de familia” – genitori single con la responsabilità della conduzione familiare – o di genitori che lavorano entrambi. Inoltre, per facilitare l’accesso all’asilo Huella Infantiles anche da parte di famiglie appartenenti alle fasce sociali più deboli, ASOMUCA ha promosso attività lavorative in due direzioni: da una parte, in coerenza con la propria mission, ha avviato al lavoro donne del territorio, mentre, dall’altra, vengono generati utili destinati al centro infanzia per contenere le rette a carico delle famiglie.
Il Consorzio Arché, inoltre, grazie al supporto delle cooperative sociali che vi aderiscono e al contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, ha sostenuto, negli ultimi anni, l’attivazione di una lavanderia per il lavaggio delle divise del personale del mattatoio municipale, con oltre 200 addetti, e dell’ospedale di Caucasia; un servizio di autotrasporto per persone e merci e la formazione di un gruppo di donne in grado di promuovere e diffondere i principi della imprenditoria sociale. In un ottica di collaborazione e promozione dell’iniziativa l’associazione Carretera Central ha deciso di sostenere i progetti che attualmente sono in corso.
L’ingresso è a offerta libera ed è obbligatoria la prenotazione. Per informazioni, è possibile contattare il numero 0577-226942.