Da Sinistra per Sovicille un esposto alla Corte dei Conti ed una mozione in Consiglio Comunale
SIENA. La lista Sinistra per Sovicille ha presentato una mozione in Consiglio Comunale ed un esposto alla Procura Regionale della Corte dei Conti riguardanti sia il merito che il metodo dell’affidamento alla Pro Loco di Sovicille del servizio di Informazione ed Accoglienza Turistica, ovvero della gestione diretta dell’Ufficio Turistico del Comune.
Nella mozione contestiamo la legittimità della procedura, in quanto la convenzione è stata approvata dalla Giunta Comunale anziché dal Consiglio, come invece prevede il decreto legislativo 267/2000, sempre rispettato negli anni precedenti.
Nell’esposto chiediamo di accertare se via sia danno erariale, in quanto riteniamo invalida la convenzione per il modo in cui è stata deliberata e perchè sosteniamo che il servizio possa essere gestito direttamente dall’amministrazione comunale, risparmiando così i 36.000 euro previsti nel biennio 2017/2018.
Di questa somma, 13.000 euro per anno sono parte del finanziamento della Regione all’Unione dei Comuni per” servizi di prossimità” che possono essere destinati a vari ”servizi utili per la vita delle comunità” quali “servizi alla persona” , nonché servizi telematici, di riscossione delle entrate comunali, ambientali ed energetici, postali accessori, turistici, culturali e altro (LR.68 del 2011, art. 92).
Quindi, la destinazione di questo finanziamento alla gestione dell’Ufficio Turistico da parte della Pro Loco non è dovuta (come sostiene il Sindaco in una poco cortese risposta), ma deriva da una scelta che l’Amministrazione Comunale ha compiuto tra altre possibili , più utili per la cittadinanza.
Alfredo Camozzi
Sinistra per Sovicille