A Sarteano multe per 22mila euro e denunce a due ditte e un geometra

SARTEANO. Oggi (1 febbraio) alle ore 12 i Carabinieri della locale stazione assieme a quelli del nucleo Carabinieri ispettorato del lavoro di siena, a conclusione dell’attività ispettiva odierna, eseguita in un cantiere edile a Sarteano, hanno denunciato a piede libero:
A) T. F., nato a Chiusi nel 1964, residente a Sarteano, coniugato, legale rappresentante della ditta di sarteano esecutrice dei lavori, per aver posto a disposizione dei propri operai opere provvisionali e ponteggi non a norma (artt. 125-136 d.lgs 81/2008) e per non aver redatto il p.i.m.u.s. (piano d’uso e montaggio del ponteggio);
B) G. A., nato a Pienza nel 1956, residente a Sarteano, coniugato, titolare della ditta individuale, con sede legale a Sarteano, per non aver redatto il p.o.s. (art. 96 c.1 lett. G d.lgs 81/2008);
C) L. M., nato a Chiusi nel 1958, residente a Sarteano, coniugato, geometra, poiché, in qualita di coordinatore in fase di progettazione ed esecuzione, non aveva aggiornato il p.s.c. (piano sicurezza e coordinamento) con i dati delle ditte operanti nel cantiere.
E’ stato quindi adottato il provvedimento di sospensione dell’attività lavorativa nelle zone oggetto delle violazioni sino al loro ripristino e sono state comminate sanzioni amministrative e ammende per un valore di 22.000,00 euro.
L’attività ispettiva s’inquadra in un programma di controlli svolti nal nucleo specializzato dell’arma dei carabinieri, allo scopo di porre un freno al fenomeno degli infortuni e delle morti sul lavoro, per i quali il nostro paese detiene un triste primato in campo europeo. Le attività proseguiranno anche nelle prossime settimane con verifiche stringenti.