ASCIANO. Convinti che noi nel nostro piccolo possiamo fare la differenza… decidiamo di passare dalle parole ai fatti e se con le mani non possiamo togliere le macerie che ancora riempiono Amatrice, decidiamo di toglierle almeno con la forza di un piccolo gesto concreto, iniziamo ad accendere una scintilla e abbiamo un contatto diretto con una delle famiglie che hanno subìto la tragedia del terremoto (sono in cinque: babbo, mamma e tre figli non hanno più una casa sgretolata dal sisma) …ma integra è la loro dignità, desiderosi di avere ancora un futuro lì nella loro terra. Lo stato latente, fantasma, perso nella burocrazia non sente il freddo, il gelo né del clima né di una coscienza assopita.
Asciano la Voce del Garbo è un semplice gruppo di quelli che nascono su fb per condividere, pubblicare problematiche, eventi, proposte, idee; fanno parte del gruppo 1230 persone, la piccola scintilla è fatta di buona volontà… cercare di aiutare una famiglia a poter riavere un tetto, una casa in legno. Aiutare la famiglia di Paola Cesarei, è una proposta che arriva per caso da Paola Pacca mamma, di Daniela Cerrachio una giovane ragazza deceduta a causa di una malattia rarissima, che giunge ad Amatrice per donare dei libri nelle scuole, amore chiama amore: non molto tempo fa gli Ascianesi furono protagonisti di un bellissimo gesto di solidarietà
nei confronti della famiglia Cerracchio di Chiesina Uzzanese. Un rinnovato gesto d’amore verso una famiglia, con la speranza che altrove nascano altre piccole scintille per altrettante famiglie terremotate.
E quello che è un desiderio inizia a prendere corpo attraverso l’impegno di tutti: l’Amministrazione Comunale mette a disposizione per la raccolta fondi il conto corrente dedicato alla solidarietà ed utilizzato appunto per canalizzare i vari aiuti che arriveranno IBAN IT15 Z088 8571 7600 0000 0005 700 intestato a Gruppo Donatori Sangue Fratres di Asciano si prega di specificare la causale di versamento che è : UN AIUTO PER PAOLA DI AMATRICE E LA SUA FAMIGLIA.
L’assessore Lucia Angelini invia una mail alle associazioni del paese invitando a sostenere l’iniziativa e dare disponibilità come punti di raccolta. Tante sono le persone che a oggi desiderano essere sicuri che il loro desiderio e il loro gesto di aiuto arrivi direttamente a chi ha bisogno il contatto con Paola Cesarei è diretto: telefonicamente, attraverso messaggi, Paola stessa commenta e ringrazia, non sentirsi soli dona speranza! manda una sua foto con la famiglia al completo sul gruppo ed esprime il desiderio di poterci abbracciare tutti, e se lo stato sembra essersi dimenticati di loro gli Ascianesi no!!
In questi giorni già tre associazioni del posto si sono fatte promotrici dell’iniziativa mettendosi a disposizione per fare il punto di raccolta, tra cui la compagnia teatrale la scialenga, l’associazione Noi ci siamo, e l’associazione il Coccio. Inoltre, grazie al gruppo Donatori di sangue, l’Arci, la Rinascita e la Corale, il 17 Marzo presso le Piramidi verrà fatta una cena a scopo benefico, e nella serata conclusiva dell’iniziativa con ospite la famiglia di Amatrice consegneremo in mano tutto il ricavato
Gli amministratori del gruppo Asciano la voce del Garbo