di Silvia Vecoli
SIENA. Stamane presso la sede della Camera di Commercio è stata presentata l’iniziativa Artour, mostra mercato in 10 tappe. Lo scopo è quello di far conoscere l’artigianato artistico, nei vari mercatini, nelle più belle piazze della Toscana, come è avvenuto durante l’estate a Cortona, Porto Santo Stefano, Castiglione della Pescaia. Altri appuntamenti sono previsti in Piazza S. Francesco a Pistoia: 2-3 ottobre, in Piazza Duomo a Prato: 4-8 dicembre. L’iniziativa regionale è promossa da Regione Toscana, organizzata da Artex- Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana.
Due delle tappe di Artour- Il Bello in Piazza vedono protagonista la Provincia di Siena : Piazza Grande a Montepulciano il 25 e 26 settembre in occasione della 56° Mostra dell’Artigianato e Piazza della Lizza a Siena il 16-17 ottobre. L’iniziativa provinciale è promossa dalla Regione Toscana, in collaborazione con Camera di Commercio di Siena, Confartigianato Imprese Siena e CNA Siena, Confartigianato Imprese Montepulciano e CNA Montepulciano, infine la collaborazione del Comune di Siena e Montepulciano.
Il programma e le altre notizie possono essere scaricate nel sito: www.artour.toscana.it .
Il responsabile della promozione Artex Sauro Servadei è intervenuto affermando che "negli incontri di Montepulciano e Siena si potranno scoprire le tradizioni toscane come quella artigiano- artistica. Con questa iniziativa “di piazza” l’artigianato viene proposto come attrazione per l’offerta turistica in Toscana. In questo caso il prodotto artigianale si lega profondamente con il territorio, diventando un oggetto ricordo che si lega a luoghi e contesti speciali. L’obiettivo è rivolgersi non solo al turista, che conoscerà le caratteristiche dei luoghi visitati, ma anche al residente, che diffonderà in modo più rilevante la conoscenza dell’artigianato con i suoi prodotti, tramandando nel tempo un patrimonio culturale".
Secondo l’assessore del Comune di Montepulciano attraverso l’iniziativa Artour nasce il connubio tra artigianato artistico e turismo: "Attraverso Artour si valorizzano le botteghe d’arte e si va a tutelare e salvaguardare un patrimonio di antiche tecniche e competenze manuali, ma anche valori estetici e culturali ereditati da generazioni precedenti, che trasmetteranno alle generazioni future".
Inoltre, CNA Siena collabora con entusiasmo a questo progetto perché così i prodotti toscani si svilupperanno in un mercato internazionale. CNA Siena punterà sul settore agroalimentare.
In conclusione è necessario promuovere un turismo culturale diverso, fuori dai circuiti di massa e suggerire al visitatore percorsi alternativi a quelli classici.
Per poter conoscere le tecniche degli artigiani vi sono degli itinerari proposti a scelta sul sito www. collezionitoscane.it. Gli itinerari dell’artigianato creati in provincia di Siena sono 13, di cui 8 automobilistici e 5 pedonali.
SIENA. Stamane presso la sede della Camera di Commercio è stata presentata l’iniziativa Artour, mostra mercato in 10 tappe. Lo scopo è quello di far conoscere l’artigianato artistico, nei vari mercatini, nelle più belle piazze della Toscana, come è avvenuto durante l’estate a Cortona, Porto Santo Stefano, Castiglione della Pescaia. Altri appuntamenti sono previsti in Piazza S. Francesco a Pistoia: 2-3 ottobre, in Piazza Duomo a Prato: 4-8 dicembre. L’iniziativa regionale è promossa da Regione Toscana, organizzata da Artex- Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana.
Due delle tappe di Artour- Il Bello in Piazza vedono protagonista la Provincia di Siena : Piazza Grande a Montepulciano il 25 e 26 settembre in occasione della 56° Mostra dell’Artigianato e Piazza della Lizza a Siena il 16-17 ottobre. L’iniziativa provinciale è promossa dalla Regione Toscana, in collaborazione con Camera di Commercio di Siena, Confartigianato Imprese Siena e CNA Siena, Confartigianato Imprese Montepulciano e CNA Montepulciano, infine la collaborazione del Comune di Siena e Montepulciano.
Il programma e le altre notizie possono essere scaricate nel sito: www.artour.toscana.it .
Il responsabile della promozione Artex Sauro Servadei è intervenuto affermando che "negli incontri di Montepulciano e Siena si potranno scoprire le tradizioni toscane come quella artigiano- artistica. Con questa iniziativa “di piazza” l’artigianato viene proposto come attrazione per l’offerta turistica in Toscana. In questo caso il prodotto artigianale si lega profondamente con il territorio, diventando un oggetto ricordo che si lega a luoghi e contesti speciali. L’obiettivo è rivolgersi non solo al turista, che conoscerà le caratteristiche dei luoghi visitati, ma anche al residente, che diffonderà in modo più rilevante la conoscenza dell’artigianato con i suoi prodotti, tramandando nel tempo un patrimonio culturale".
Secondo l’assessore del Comune di Montepulciano attraverso l’iniziativa Artour nasce il connubio tra artigianato artistico e turismo: "Attraverso Artour si valorizzano le botteghe d’arte e si va a tutelare e salvaguardare un patrimonio di antiche tecniche e competenze manuali, ma anche valori estetici e culturali ereditati da generazioni precedenti, che trasmetteranno alle generazioni future".
Inoltre, CNA Siena collabora con entusiasmo a questo progetto perché così i prodotti toscani si svilupperanno in un mercato internazionale. CNA Siena punterà sul settore agroalimentare.
In conclusione è necessario promuovere un turismo culturale diverso, fuori dai circuiti di massa e suggerire al visitatore percorsi alternativi a quelli classici.
Per poter conoscere le tecniche degli artigiani vi sono degli itinerari proposti a scelta sul sito www. collezionitoscane.it. Gli itinerari dell’artigianato creati in provincia di Siena sono 13, di cui 8 automobilistici e 5 pedonali.