Sabato 21 gennaio i bambini si trasformeranno in ‘baby pellegrini’ al Santa Maria della Scala. Domenica 22 a ‘caccia’ di fiori e frutti nascosti nei dipinti della Pinacoteca
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2017/01/A-Piccoli-Passi-22.jpg)
SIENA. A Siena un bambino non si annoia mai. Torna anche per il prossimo weekend, sabato 21 e domenica 22 gennaio, il doppio appuntamento con “Siena for Kids”: la rassegna dedicata a bambini e famiglie, che permette di scoprire la città e le sue bellezze storico-artistiche attraverso divertenti attività pensate per i più piccoli.
Sabato 21 gennaio nuovo appuntamento con #SienaFrancigenaKids. Gambe in spalla per i ‘baby pellegrini’ che partiranno alla scoperta della Via Francigena, con tappa speciale all’interno del Santa Maria della Scala, uno degli ospedali più antichi d’Europa. Il ritrovo è alle ore 15 in Piazza Duomo, dove Balia Gioconda accoglierà grandi e piccini all’interno dell’Antico Spedale. Il tour proseguirà a base di curiosità e aneddoti legati alla storia dell’accoglienza del Santa Maria della Scala, un tempo rifugio dei gittatelli (i bimbi abbandonati) e punto di ristoro per i tanti viandanti che attraversavano la via Francigena, da Canterbury a Roma. Prima di riprendere il cammino, che si concluderà a Porta Romana, la visita teatralizzata si concluderà con la gustosa ‘merenda del pellegrino’, offerta a bambini e adulti. Inoltre, a tutti i bambini che parteciperanno all’iniziativa, sarà regalato lo Zainetto ufficiale di #SienaFrancigenaKids. Il costo del biglietto, che comprende la guida, l’ingresso al Santa Maria della Scala, lo zainetto ufficiale di #SienaFrancigenaKids, la “Merenda del Pellegrino” per i bambini e la dolce “Pausa Caffè” per gli adulti, è di 7,50 euro, per i bambini fino a 14 anni di età e di 10 euro per gli accompagnatori. L’incontro per il ritiro dei biglietti è presso il punto informazioni di Palazzo Squarcialupi, in Piazza Duomo. Per informazioni e prenotazioni, è possibile chiamare i numeri 347-6137678 e 348-0216972 oppure scrivere all’indirizzo e-mail info@c-way.it.
Domenica 22 gennaio la Pinacoteca Nazionale si svela ‘a piccoli passi’. Il fine settimana dedicato ai bambini proseguirà domenica 22 gennaio, con un nuovo all’interno della Pinacoteca Nazionale di Siena. A partire dalle ore 11, torna “SCOPRILARTE”, la rassegna curata da Federagit, che permetterà ai più piccoli di andare alla scoperta dei segreti della Pinacoteca Nazionale, attraverso un’entusiasmante caccia al tesoro. Per l’occasione i bambini potranno imparare a parlare ‘il linguaggio dei fiori’, andando alla ricerca delle varietà di piante e frutti che animano i dipinti delle stanze del museo. Al termine della visita, tutti i bambini riceveranno in regalo lo zainetto di ‘Siena for Kids’. Il tour, in collaborazione con il Polo Museale della Toscana/Pinacoteca, costa 6 euro a bambino, è gratis per il primo accompagnatore, e 6 euro per un eventuale secondo accompagnatore, da sommare al biglietto di ingresso del museo degli adulti. Per informazioni è possibile chiamare il numero 334 8418736 (anche tramite WhatsApp), o scrivere una mail a federagitsiena@libero.it.
“Siena for Kids” è un progetto di promozione attrattività turistica per bambini e famiglie, organizzato dal Comune di Siena, assessorato al turismo, con il contributo di Banca Monte dei Paschi di Siena e con i proventi dell’imposta di soggiorno. Il programma completo è disponibile sul sito www.enjoysiena.it. Per info è possibile l’ufficio dell’assessorato al turismo ai numeri 0577 292128-178-206, scrivere una mail a turismo@comune.siena.it. Sui social è possibile seguire #sienaforkids e i profili EnjoySiena su Facebook, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest e YouTube.