E tra i presidenti dei Regione Rossi conquista il secondo posto dietro al veneto Zaia
SIENA. Il Sole 24 Ore ha pubblicato la classifica dei sindaci dei capoluoghi di provincia italiani. La domanda posta al campione di 600 elettori per ogni capoluogo è stata: “Un giudizio complessivo sull’operato del sindaco della sua città nell’arco del 2016. Se domani ci fossero le elezioni comunali, lei voterebbe a favore o contro l’attuale sindaco?”
Per stare alla sola Toscana, il sindaco di Firenze Dario Nardella è sul podio nazionale con la medaglia d’argento. Tra i primi 50, a pari merito ci sono Alessandro Tambellini e Samuele Bertinelli, rispettivamente di Lucca e Pistoia. Alla trentesima posizione Massa e Pisa, con i sindaci Alessandro Volpi e Marco Filippeschi. Antonfrancesco Vivarelli Colonna, sindaco di Grosseto è al 47esimo posto. Male Bruno Valentini e Alessandro Ghinelli, sindaci di Siena e Arezzo, che sono all’ottantesimo posto a pari merito. Peggio di loro Filippo Nogarin a Livorno, unico sindaco del M5S tra i capoluoghi toscani, e Matteo Biffoni (Pd) a Prato.
Nella sottostante tabella il primo numero si riferisce alla posizione in classifica, dopo la città è indicato l’anno di elezione, poi c’è il partito di appartenenza. Dopo il nome del sindaco il dato di gradimento (Governance poll 2017) oggi e al momento dell’elezione, infine la differenza tra i due valori.