PAFFONI OMEGNA-SOVRANA PULIZIE VIRTUS SIENA 67 – 53
(17-6; 37-23; 49-32)
Omegna: Simoncelli 17, Dagnello 8, Fratto 5, Villa 3, Ramenghi, Gasparin 8, Arrigoni 18, Realini, Barberis, Bianchi 8. All. Ghizzinardi.
Virtus Siena: Bianchi 3, Mugnaini 3, Olleia 2, Lenardon 5, Imbrò 10, Bruno 9, Nepi 4, Nasello 6, Bonelli 6, Mirone 5. All. Braccagni.
SIENA. Troppo forte la capolista, seppur incerottata, Paffoni Omegna per la Virtus. La compagine di coach Francesco Braccagni cede 67-53 al PalaBattisti di Verbania, dopo una gara onesta e coriacea, in cui i rossoblù pagano a caro prezzo lo sciagurato inizio (13-0 per i locali). In avvio, infatti, Simoncelli guida il primo parziale rossoverde: la Paffoni va sul velluto contro la permissiva difesa senese, con la Virtus che non riesce a rispondere neanche nella metà campo offensiva. Il time-out di Braccagni scuote la Virtus, che sul finire di tempo trova alcuni buoni canestri chiudendo il quarto sul 17-6. Nella seconda frazione la reazione ospite arriva: Imbrò guida il tentativo di rimonta dei rossoblù, che tornano sul -6 (24-18). Omegna, però, si riorgabnizza immediatamente e grazie alle conclusioni di Dagnello e Arrigoni piazza un contro-break di 9-0 che riporta i locali sul +14. Nel finale di tempo, inoltre, piove sul bagnato per la Virtus che perde per una distorsione alla caviglia Imbrò (che non rientrerà più in campo), terminando il quarto sul 37-23. Nella terza frazioen di gioco la Paffoni pigia il piede sull’acceleratore: i protagonisti in maglia bianca cambiano di volta in volta, con i ragazzi di Ghizzinardi che toccano anche il +20 (45-25) dopo la tripla di Fratto. La Virtus prova a rispondere con un paio di buone iniziative di Mirone e Nepi, chiudendo il terzo parziale sul 49-32. In avvio di quarto periodo la Virtus tenta di tornare in partita. Nasello, Bruno e Nepi segnano 3 buoni canestri dalla media, mentre Bonelli piazza la tripla del -11 (54-43), costringendo Ghizzinardi al time-out. Al ritorno sul parquet, però, Omegna fa valere tutto il suo tasso tecnico, trovando i canestri di Simoncelli e Arrigoni che fanno scorrere definitivamente i titoli di coda al match.
Prossimo impegno sabato 21 alle ore 21 al PalaCorsoni contro Montecatini.