SIENA. Il Consigliere regionale della Lega Nord, Marco Casucci, ed il commissario cittadino della Lega Nord senese, Marco Figura, commentano la vicenda delle scuole ghiacciate per i ragazzi tornati sui banchi dopo le Feste.
“A Siena come in altre città della Toscana ci sono stati disservizi nei sistemi di riscaldamento delle scuole, perfino degli asili nido. Il freddo di queste ore è certamente raro per la nostra Regione, abituata ormai a inverni troppo miti, ma i sindaci e gli altri rappresentanti delle Istituzioni hanno il dovere di far sì che sia attuata la giusta prevenzione dei guasti e che vengano così limitati al minimo i disagi per bambini e ragazzi. Quello che però certamente i sindaci non devono fare è promettere qualcosa che sanno di non poter mantenere, come ha fatto ieri Bruno Valentini, annunciando una piena efficienza del riscaldamento nelle scuole e venendo smentito poche ore dopo dalla realtà.
Non vogliamo certo rimproverare episodi di guasto, che possono sempre accadere anche con una manutenzione perfetta; tuttavia pare veramente fuori luogo il tono trionfalistico del sindaco Valentini che a scatola chiusa annuncia mari e monti, e il giorno dopo – alla prima occasione di un freddo più intenso del normale – si trova di fronte alle falle di sistemi che evidentemente necessitano di maggiori controlli e aggiornamenti. Avrebbe fatto forse meglio il Sindaco a scusarsi preventivamente degli eventuali disagi.
Il Movimento di Matteo Salvini, a Siena come a livello nazionale, non promette perfezione, ma onestà e dedizione, e i nostri numerosi Sindaci sono lì a dimostrare che si può governare bene senza creare illusioni.”