COLLE VAL D’ELSA. Una stracolma aula magna del Palazzo Scolastico non è stata sufficiente ad accogliere tutto il pubblico intervenuto ad assistere al concerto dell’Epifania delle Corale Vincenzo Bellini e della Orchestra ADAM. Gli spettatori sono rimasti entusiasti decretando calorosi applausi durante le esibizioni di tutti i protagonisti che son dovuti ricorrere agli straordinari con i bis.
Con la precisa ed autorevole direzione del maestro Franco Zingoni le due compagini musicali colligiane hanno presentato brani lirici e classici ed accompagnato il soprano Monica Marzini e il baritono Massimo Naccarato, solisti ben conosciuti ed amati dal pubblico. Monica Marzini ha commosso con la sua voce cristallina nella parte di Leonora, della Forza del destino di Verdi, usato note sensuali nella parte di Musetta, della Bohème di Puccini, intenerito nella romantica parte di Hanna Glavari, della Vedova allegra di Lehar. Massimo Naccarato ha conquistato il pubblico con la potenza e la passione vocale nella parte di Escamillo, della Carmen di Bizet, con i toni di sottile doppiezza nella parte del voluttuoso Scarpia, della Tosca di Puccini, con toni di tenerezza sentimentale nella parte del conte Danilo, dell’operetta di Lehar.
La Corale e l’Orchestra hanno dimostrato la loro maturità interpretativa in particolare con il “coro di zingarelle e mattadori” della Traviata di Verdi e il brano strumentale “Concerto per Oboe” di Alessandro Marcello.
Il prossimo appuntamento con la lirica è programmato per il 12 marzo , al Teatro del Popolo di Colle, con “La Traviata” di Giuseppe Verdi. La rappresentazione è inserita nel cartellone della stagione teatrale colligiana 2016/17.
La Corale Bellini lancia poi un appello a quanti volessero avvicinarsi alla musica ed entrare a far parte del coro. Come riportato sul sito ufficiale della corale, questa effettua, da settembre a giugno, il martedì sera alle 21,30, le prove presso la propria sede sociale in Via Vittorio Meoni a Colle di Val d’Elsa: chi volesse saperne di più o provare, gratis e senza impegno, può recarsi direttamente in sede.