![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2017/01/tozzi-e1483610346990.jpg)
SIENA. Con le Scuole dell’Infanzia “Acquacalda” e “Marciano”, la Scuola Primaria “Federigo Tozzi” e la Scuola Secondaria di 1° grado l’Istituto Comprensivo “Federigo Tozzi” di Siena è una rete di riferimento nei quartieri Acquacalda-Petriccio, intorno al polo delle scienze della vita di Torre Fiorentina, accogliente e facilmente raggiungibile da tutti i punti della città e dai comuni limitrofi.
Tra città e territorio, l’I.C. “Federigo Tozzi” di Siena è luogo di confronto aperto e continuo delle esperienze di cui sono portatori gli alunni e le loro famiglie, favorendo lo scambio reciproco ad ogni livello di età. L’Istituto, considerando il territorio luogo di progetto di vita da conoscere e valorizzare, con il quale interagire criticamente, collabora attivamente con le varie agenzie educative e con gli enti presenti nel comune, partecipando alle loro proposte e promuovendo a sua volta manifestazioni ed iniziative che li coinvolgono: integrare e sperimentare per crescere nella comunità educativa diffusa.
La proposta scolastica educativa e didattica è sostenibile (inclusione) e ampia, con diversi tempi scuola e arricchimenti dell’offerta formativa, attraverso progetti, strumentazioni e collaborazioni, visite guidate e viaggi di istruzioni.
Altrettanta è l’offerta extrascolastica, con PolisporTozzi – Scuola Aperta per i bambini della scuola primaria, cui viene offerta una vasta gamma di proposte ludiche, espressive, musicali e sportive condotte da operatori altamente qualificati. Alla base dell’iniziativa PolisporTozzi – Scuola Aperta c’è la consapevolezza che l’istituzione scolastica può offrire agli alunni un significativo punto di aggregazione, favorendo la partecipazione a molteplici attività di elevato spessore formativo anche da parte di chi avrebbe difficoltà a raggiungere strutture dislocate in altre zone della città. E’ inoltre particolarmente rilevante, in linea con i principi formativi del nostro Istituto, il riconoscimento del ruolo educativo e assolutamente non selettivo della scuola nel guidare i bambini ad esplorare ed individuare senza alcuna “pressione” le proprie attitudini e le proprie potenzialità in ambito espressivo, musicale, sportivo. L’orario delle attività, direttamente consecutivo alle lezioni scolastiche, offre anche un valido supporto alle famiglie che, a causa dell’ orario di lavoro, avrebbero difficoltà ad organizzare personalmente l’arco temporale corrispondente al “dopo-scuola”.
La scuola secondaria ha adottato un nuovo modello organizzativo che risponde a pieno alla mission e alla vision che l’Istituto nel tempo ha riconosciuto come proprie, cioè accoglienza, continuità, successo formativo in un clima di collaborazione con le Famiglie e il Territorio. Interpretando a pieno lo spirito del Regolamento dell’Autonomia, la Scuola punta a una didattica rinnovata nelle sue modalità, aprendosi ad un approccio alle discipline di tipo laboratoriale e alla trasversalità dei saperi: alle ore “curricolari” antimeridiane, si affiancano quelle del pomeriggio “laboratoriali” e con destrutturazione del gruppo classe, intese come momento in cui, in particolare, si punta anche su quelle competenze di tipo trasversale e si cerca di fare leva sulla motivazione e sugli interessi degli allievi, per portarli così ad investire tutte le loro potenzialità, attitudini e talenti.
L’Open-Day – gennaio 2017 dell’Istituto Comprensivo “Federigo Tozzi” di Siena quest’anno prevede l’accoglienza dei genitori e delle famiglie nei singoli Plessi per la presentazione dell’Offerta Formativa per l’a.s. 2017-‐2018 con i seguenti appuntamenti:
– secondaria di primo grado (media): lunedì 9 gennaio, ore 17.30 – 19.00
- primaria (elementari): martedì 10 gennaio ore 17.00-‐18.30
– infanzia “Acquacalda”: mercoledì 11 gennaio ore 17.00 – 18.30
- infanzia “Marciano”: giovedì 12 gennaio ore 17.00 -‐18.30
Le iscrizioni per l’a.s. 2017-‐2018 saranno dal 16 gennaio al 6 febbraio 2017.
Maggiori notizie su website: www.ictozzi.it