Andrea Rivera, con lo spettacolo che lo vede autore e protagonista sul palco insieme a due musicisti, propone un concentrato di musica, battute fulminanti e canzoni all'insegna dell'ironia calda e tagliente, attraverso il quale racconta le varie forme di razzismo che oggi ci sono in Italia, non solo nei confronti dei migranti, ma anche dell'amore libero e dell'occupazione. Rivera, inoltre, accompagna il pubblico in un viaggio dentro se stessi e gli altri, tra razzismi impliciti ed espliciti, fuori dalla retorica e dalle teorie consolatorie.
Lo spettacolo di Andrea Rivera aprirà la nuova stagione di Radio Labo, che nel mese di ottobre, dopo la pausa estiva, riprenderà le sue attività e le sue rubriche su temi sociali e culturali legati alla provincia di Siena, valorizzando la sua natura di spazio libero dove i ragazzi possono sperimentare, creare e proporre le loro idee. I ragazzi di Radio Labo parteciperanno attivamente alla serata del 7 ottobre, curando interventi e interviste ai protagonisti, e registreranno una puntata speciale, presentando la giornata attraverso i propri pensieri e le proprie riflessioni sul tema della lotto contro il razzismo, l'intolleranza e la discriminazione. Per informazioni sulla web radio dell’Arci senese, è possibile consultare il sito www.radiolabo.it oppure inviare un’e-mail all’indirizzo redazione@radiolabo.it.
Andrea Rivera. Attore e cantante italiano è conosciuto per i suoi interventi comici nei panni di "citofonista" nella trasmissione “Parla con me” di Serena Dandini, in onda su Rai3, e anche come animatore delle notti trasteverine, a Roma. Qui, infatti, nelle sue esibizioni come chitarrista, cerca un modo nuovo di comunicare basandosi sulle tecniche degli artisti di strada e del teatro canzone. Proprio questo filone teatrale, da lui ripercorso sulla scia di Giorgio Gaber denunciando con toni fortemente critici le mode e i costumi della società di oggi, gli è valso nel 2004 la menzione della giuria al Premio Gaber, per “talento e coraggio”. Dal 2003 al 2008 è stato impegnato nelle tournée teatrali “Luoghi comuni” e “Prossime aperture” – con la supervisione alla regia di Giorgio Gallione – frutto di un fecondo sodalizio artistico con l'attrice Lisa Lelli, co-autrice oltre che co-interprete. Al cinema, Rivera è stato uno dei protagonisti del film “Dentro la città” di Andrea Costantini, nel 2004 ed è stato anche fra gli interpreti del film per la tv “Il generale”, di Giorgio Capitani. Nel 2006 ha condotto, su SkyTV, il programma “Iride Caffè”.