SIENA. La Befana tutte le feste porta via… ma questa è una Befana che tutti i bambini aspettano. Infatti anche quest’anno il Comando dei Vigili del fuoco di Siena, da sempre vicino ai bambini ed alla loro sicurezza, ha organizzato vari eventi per festeggiare l’Epifania.
La vecchina arriverà la sera del 6 gennaio nella piazza del Campo a Siena, nella Piazza del Popolo di Montalcino e nelle sedi dei Distaccamenti Provinciali di Montepulciano e Poggibonsi, per portare sorrisi e dolci ai bambini, ma anche ai più grandi che vorranno intervenire. Qui sarà possibile cimentarsi nei vari percorsi predisposti dai Vigili e come riconoscimento sarà consegnato a tutti i bambini che parteciperanno al percorso un attestato di “Pompiere provetto”.
La festa della Befana non è però solo divertimento, ma anche solidarietà, infatti durante la giornata sarà possibile acquistare il calendario realizzato dal Centro Documentazione Video del Comando i cui proventi saranno destinati all’Associazione “Siena Cuore”, che li impiegherà per donare i defibrillatori alle scuole della Provincia di Siena. In Piazza del Campo sarà inoltre possibile partecipare ad una lotteria, il cui primo premio è costituito da una splendida autopompa d’epoca … a pedali …, finalizzata a raccogliere fondi destinati ad acquistare doni e gadgets per i piccoli pazienti dei vari reparti della pediatria del Policlinico di Santa Maria alle Scotte di Siena quando, il prossimo 10 gennaio alle ore 10:00, la Befana abbandonerà per un giorno le “sue scarpe tutte rotte” indossando gli stivali dei Vigili del Fuoco per portare un po’ di calore umano e qualche ricordo ai bambini ricoverati. Per le varie iniziative si sono resi disponibili circa cento Vigili del Fuoco liberi dal servizio.