Il progetto "Accumoli-amo" prosegue con altre iniziative

SOVICILLE. Come preannunciato fin dall’avvio del progetto di raccolta fondi denominato “Accumoli-Amo”, l’Amministrazione comunale di Sovicille insieme ad una nutrita delegazione del mondo associativo del territorio, ha fatto visita ieri alla comunità di Accumoli, una delle più duramente colpite dal terremoto che ha flagellato il centro Italia.
Il gruppo, coordinato dal sindaco Giuseppe Gugliotti e dalla consigliera delegata all’associazionismo Sofia Stylianou, si è recato prima in prossimità del paese di Accumoli, letteralmente ridotto a macerie dal sisma, poi all’incontro con la locale amministrazione comunale presso il Centro Operativo dove è stata trasferita provvisoriamente la sede della casa comunale. In quella sede, la rappresentanza toscana ha comunicato ufficialmente che la raccolta di fondi iniziata nel territorio di Sovicille lo scorso mese di agosto, subito dopo le prime terribili scosse, ha prodotto un risultato importante, superando la cifra di 30.000 Euro.
“Abbiamo concordato con la Giunta di Accumoli – dice il sindaco Giuseppe Gugliotti – che i fondi già loro bonificati, frutto della straordinaria mobilitazione di una intera comunità – associazioni, parrocchie, circoli, società sportive, Banca CRAS, singoli cittadini, i nostri gemelli tedeschi, ecc. –saranno destinati ad uno specifico progetto da decidere insieme e da monitorare passo passo nei successivi stati d’avanzamento. Colgo l’occasione per ringraziare – prosegue il primo cittadino – il vicesindaco Donatella Pollini e le consigliere comunali Sofia Stylianou e Franca Cini, veri motori dell’iniziativa, e con loro i tantissimi che si sono dati da fare con entusiasmo e generosità per alimentare una solidarietà che ha fatto bene anche alla nostra coesione comunitaria”. Nell’occasione, si è concordato di strutturare una relazione duratura fra i due comuni, di maniera che l’aiuto elargito non rappresenti solamente la risposta all’emergenza, ma sia davvero una modalità per accompagnare una ricostruzione che sarà lunga e difficile.
Il gruppo ha poi proseguito la propria visita verso San Benedetto del Tronto, dove ha potuto incontrare la popolazione accumolese, trasferita interamente negli alberghi della costa. Il pranzo consumato insieme in un’atmosfera di cordiale amicizia, è stata l’occasione per rafforzare il legame iniziato già da alcuni mesi. “Vedere persone, soprattutto anziani, commosse di fronte alla nostra vicinanza – dice la consigliera comunale Sofia Stylianou – ci ha particolarmente toccato. Ci si è resi conto di quanto il terremoto sia devastante anche sotto il profilo psicologico: per questo motivo, al di là dell’aiuto materiale, anche un semplice gesto di amicizia può essere di grande aiuto”.
Il progetto Accumoli-amo: Sovicille per Accumoli proseguirà con ulteriori iniziative in programma per i prossimi mesi.