SIENA. Per la quarta edizione di finoallafinedelmondo, ospiti di oggi (9 ottobre), due giovani compagnie che presentano il loro lavoro di ricerca e sperimentazione. Alle ore 18,00 nel piazzale Livi della Corte dei Miracoli la compagnia Bodylab da Pisa sotto la guida di Ilaria Moretti, presenta Sensi.
“Per mio conto io non so concepire che cosa è il bene, se prescindo dai piaceri del gusto, dai piaceri d'amore, dai piaceri dell'udito, da quelli che derivano dalle belle immagini percepite dagli occhi e in generale da tutti i piaceri che gli uomini hanno dai sensi. Non è vero che solo la gioia della mente è un bene; giacché la mente si rallegra nella speranza dei piaceri sensibili, nel cui godimento la natura umana può liberarsi al dolore”. E' con questa citazione di Epicuro che la coreografa Ilaria Moretti descrive il suo lavoro; una compagnia che ha al suo attivo più di una decennale esperienza nel campo della danza contemporanea e delle arti performative e che vanta la partecipazione a numerosi festival in Italia e all'Estero.
Alle 21.00 è la volta del Balletto Lucano, una giovane compagnia di formazione professionale ormai affermata realtà del sud Italia, specializzata in Teatro-Danza con la guida di Loredana Calabrese.
Al festival presentano alcuni estratti di Senza Tempo e RISVEGLI – Corpo involucro dell'anima, la rappresentazione di uno spazio limitato e senza tempo, dove percorriamo le trame desolate della vita. L'intreccio tra anima, corpo, mente ci porta a scoprire cosa accade quando le forze vitali dell'uomo sono sopraggiunte dalla depressione. In una stasi infinita di forze affrante, ma mai vinte, l'anima cede al corpo ripreso dalla ragione che in un nuovo ricrearsi cede all'unica grande trasgressione umana: la vita.
Domani 10 ottobre si chiude la quarta edizione di finoallafinedelmondo con due compagnie tedesche: Hausgemacht da Monaco e il gruppo JET di Düssendolf.
Informazioni e prenotazioni: <uffstampa@lacortedeimiracoli.org; 0577485896; 347 7756342