SIENA. E’ stata una vera festa la presentazione delle sette sezioni del Cus Siena: il presidente Giuseppe Gotti ha fatto gli onori di casa per la visita ufficiale del rettore dell’Università, Francesco Frati.
Il Cus Siena vanta sette sezioni: Basket con 20 tesserati, Calcio con 30 tesserati, Judo con oltre 200 tesserati, Pallavolo Femminile con oltre 230 tesserate, Pallavolo Maschile con 65 tesserati, Rugby con oltre 260 tesserati e Scherma con oltre 180 tesserati. A questi si aggiungono gli atleti dell’avviamento alle varie sezioni e i non agonisti.
Due le squadre “universitarie”: la squadra di Basket M., composta appunto da tutti studenti universitari, che dopo la promozione ottenuta nella stagione 2014/15 in Prima Divisione lo scorso anno è riuscita ad ottenere buoni risultati, conquistando la permanenza nello stesso Campionato. Allenatori: Davide Semplici, David Fattorini, Armando Bucciarelli, Marco Martini. La squadra di Calcio M., costituita nel 2002, che integra studenti di tutte le Nazioni, che quest’anno, a seguito della promozione della scorsa stagione agonistica, partecipa al Campionato di Provinciale UISP Eccellenza. Allenatore: Francesco Martire
La sezione Judo che conta più di 200 iscritti tra i corsi per i più piccoli, l’attività amatoriale universitaria e l’attività agonistica (mini judo, preagonisti e agonisti), con diversi atleti di punta (ed altri che aspirano ad esserlo) che anche quest’anno partecipano a gare a livello Regionale, Nazionale e Internazionale. Fra tutti Andrea Ferretti, in corsa per la qualificazione Olimpica 2020. Staff tecnico: Bruno Nibbi, Luca Cavecchia, Gianni Colombini, Simone Cresti, Carlo Grava, Ianis Lotca, Chiara Magini, Nicola Palumbo, Omar Pasquinuzzi, Luigi Piazzi, Samuel Picciafuochi, Carlo Querci, Giovanna Righi Parenti, Valerio Romeo, Cristina Sampieri.
La sezione Pallavolo Femminile che ha più di 230 iscritti tra i corsi per i più piccoli e l’attività agonistica. Per quanto riguarda l’attività Federale partecipa con la prima squadra al Campionato di serie B2 e con le giovanili ai Campionati U12/U13/U14/U16/U18/1° Divisione/2° Divisione.
Minivolley – allenatore Fabrizio Becatti; (2) Squadre U12 – allenatori Elisabetta Alberti e Fabrizio Becatti; (2) Squadre U13 – allenatori Tommaso Bellafiore e Elisa Baglioni; (2) Squadre U14 – allenatori Matteo Falchi e Michela Giorgi; (2) Squadre U16 che partecipano anche alla 2DIV – allenatori Matteo Castagnini e Alessandro Paffetti; Squadra U18 – che partecipa anche alla 1DIV – allenatori Alessandro Passaponti con Angela Massini.
Serie B2 – Allenatori Matteo Falchi con Giacomo Capannoli e Roberto Bassan.
La sezione Pallavolo Maschile conta 65 iscritti tra i corsi per i più piccoli e l’attività agonistica. Per quanto riguarda l’attività Federale partecipa con il settore giovanile ai Campionati U13/14/U16/U18.
Minivolley – allenatore Eliabetta Alberti; Squadre U13/14 – allenatori: Massimo Cavallini e Simon Lorenzini; Squadre U16/18 Federico Salzotti e Raimondo delle Volpe
La sezione Rugby ha oltre 260 iscritti tra i corsi per i più piccoli e l’attività agonistica. Per quanto riguarda l’attività Federale partecipa con la prima squadra al Campionato di serie C Elite, con una squadra Femminile alla Coppa Italia e con le giovanili ai Campionati di U6/U8/U10/U12/U14/U16 Elite/U18
Minirugby U/12 – Allenatori: Giulia Carlotta Veonesi, Elena Vigni, Lubrezia Fattorini, Federico D’Agostino, Matteo Rosi, Giovanbattista Zona, Enrico Bari, Francesco Tanzini, Andrea Bocci, Roberto Bartolomucci, Manfredi Musumarra, Alessandro Gradi, Andrea Agnesoni; Giovanili U/18 – Allenatori: Luca Scarpelli, Luca Belardi, Daniele Fineschi, Michele Rizzi, Pietro Angelini, Marco Jr Barbagli, Claudio Lucibello, Alessandro Pucci, Francesco Romei; Femminile – Allenatori: Juri Conti, Simone Bonucci; Squadra serie C Elite – Allenatori: Francesco Sacrestano, Fabio Perna, Elena Calzeroni Biagio Helias Alfano.
La sezione Scherma ha oltre 180 iscritti tra i corsi per i più piccoli e l’attività agonistica, con diversi atleti di punta che anche quest’anno partecipa a gare a livello Regionale, Nazionale e Internazionale, fra tutti Lorenzo Bruttini Campione Italiano Assoluto in carica di Spada e il nostro Vice Presidente Filippo Carlucci Campione del Mondo di Sciabola a squadre Master. Quest’anno la Scherma senese si riunisce al Cus e riporta sulle pedane dell’Acquacalda il M° Ruggero d’Argenio integrando il settore Paralimpico che vede anche la presenza di Matteo Betti, atleta che ha partecipato alle ultime Paralimpiadi di Londra e Rio De Janeiro
Staff tecnico: M° Decano: Ruggero D’Argenio; M° Responsabili: Lio Basianini, Alberto Carboni, Daniele Giannini; M° Collaboratori: Cristina Boffa, Lucia Cetoloni, Eleonora Pieracciani, Marco Danero; Istruttori Nazionali: David Burroni; Istruttori Regionali e collaboratori: Lavinia Amabili, Irene Crecchi, Costanza Panichi, Efanam Miawotoe; Atleti paralimpici: Filippo Pintaldi; Preparazione atletica: Tommaso Marsiglietti.
Nel corso della serata sono stati premiati gli atleti che hanno conquistato importanti risultati nella stagione conclusa a giugno:
Lorenzo Bruttini, Campione Italiano Assoluto di Spada 2015/16; Lorenzo Bruttini, Bernardo Crecchi, Edoardo Vichi, Lorenzo Toracca: Medaglia d’argento Assoluti a squadre di Spada 2015/16; Edoardo Vichi Campione Italiano Universitario di Spada CNU 2016; Lisa Milanese Campionessa Italiana Universitaria di Fioretto CNU 2016; Irene Crecchi Medaglia d’argento CNU 2016 Fioretto; Filippo Carlucci Campione del Mondo di Sciabola a squadre Master 2016.
Infine sono stati consegnati riconoscimenti ai tecnici e dirigenti premiati dal Coni per la loro attività.
Ruggero D’Argenio: Medaglia d’oro del Concistoro del Mangia, Stella d’argento al merito sportivo CONI, Fioretto d’oro Federazione Italiana Scherma
Alberto Carboni Palma d’argento al merito Tecnico CONI
Daniele Giannini Palma Di bronzo al merito Tecnico CONI
Fabrizio Becatti Palma Di bronzo al merito Tecnico CONI
Bruno Nibbi Stella d’argento al Merito Sportivo CONI
Fiorenzo Montermini Stella d’argento al merito Sportivo CONI
Lio Bastianini Stella d’argento al merito Sportivo CONI
Giovanna Righi Parenti Medaglia di bronzo al merito tecnico CONI, Stella di bronzo al merito Sportivo CONI