La Settimana dedicata al tema “Una lingua per amica: l’Italiano nostro e degli altri” e posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, nasce grazie alla collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri Italiano e l’Accademia della Crusca. Martedì (19 ottobre), presso la Sala Muzaffer Göker della Facoltà di Lettere e Storia – Geografia dell’Università di Ankara, il direttore del Centro Studi Siena Jazz interverrà sul tema “Jazz e Opera italiana: dall’Europa a New Orleans e ritorno / Monteverdi, Puccini, Verdi e il Jazz”, dopo che il Magnifico Rettore Prof. Cemal Talu? e l’Ambasciatore Gianpaolo Scarante avranno rivolto un saluto in apertura della Settimana.
La conferenza tenuta da Francesco Martinelli prevederà ascolti di musicisti di jazz che si sono cimentati con i temi operistici da Jelly Roll Morton e Sidney Bechet a Enrico Rava e Gianluigi Trovesi, e metterà in rilievo il ruolo decisivo e il significato profondo dell'opera italiana nel particolare tessuto culturale della città di New Orleans che ha dato vita al jazz, oltre che l'importanza del repertorio operistico come punto di riferimento in momenti cruciali dello sviluppo della musica jazz e del suo rapporto con le tradizioni culturali europee.
Il Centro Studi sul Jazz “Arrigo Polillo” è la più importante struttura di ricerca e conservazione dei materiali jazzistici in Italia e uno dei maggiori in Europa, e dedica particolare attenzione come è naturale al rapporto con il jazz della cultura italiana ed europea.