Domani,10 dicembre il Concerto di Santa Cecilia. Domenica Mercatini di Natale in Piazza Ricasoli insieme al camion dei Pompieri o e ai mezzi della Protezione civile

GAIOLE IN CHIANTI. Musica, mercatini di Natale, animazione per bambini e sicurezza del territorio coinvolgendo tutta la comunità, a partire dai più piccoli. Sono questi gli ingredienti della due giorni in programma domani, sabato 10 e domenica 11 dicembre a Gaiole in Chianti, promossa in collaborazione con la Pro Loco e con il patrocinio del Comune. Ad arricchire la domenica, inoltre, sarà un ospite di eccezione, il camion dei Vigili del Fuoco di Siena, presente in Piazza Ricasoli per tutto il pomeriggio insieme ai mezzi e al personale della Protezione civile di Gaiole in Chianti, dell’associazione La Racchetta e della Misericordia gaiolese, con la possibilità di salire sui mezzi di intervento e di soccorso presenti, vedere il loro funzionamento in casi di emergenza o come si allestisce una tenda da campo. Il coinvolgimento di Vigili del Fuoco e associazioni locali di volontariato porterà avanti lo spirito di coinvolgimento della comunità sulla sicurezza del territorio già al centro del convegno “Protezione civile: mitigare il rischio e affrontare le emergenze” in programma domani, sabato 10 dicembre, alle ore 17, nelle ex Cantine Ricasoli con geologi ed esperti del settore a livello locale e nazionale.
La due giorni gaiolese. Domani, sabato 10 dicembre, oltre al convegno dedicato alla protezione civile, ci sarà spazio per la musica, con il tradizionale “Concerto di Santa Cecilia” diretto dal Maestro Riccardo Tonello e ospitato alle ore 21.15 nei locali della Società Filarmonica ‘F. Vannetti’ di Gaiole. Domenica 11 dicembre, a partire dalle ore 15, sarà invece Piazza Ricasoli a fare da cornice ai Mercatini di Natale e alle altre iniziative, con stand dedicati ad addobbi, artigianato artistico e prodotti natalizi, sapori tipici e animazione per bambini in compagnia di Babbo Natale, elfi, folletti, renne e laboratori creativi, oltre alla possibilità di conoscere da vicino il lavoro quotidiano di persone e associazioni impegnate per la tutela e la sicurezza della comunità.