E' stata presentata oggi l'iniziativa messa a punto dal Comune di Siena. Protagoniste le eccellenze artistiche senesi
Di Lorenzo Croci
SIENA. Il countdown per Capodanno è già iniziato, e tra meno di ventiquattro giorni il nuovo anno si aprirà nella speranza che il meglio debba ancora venire. Siena, dopo aver dedicato il Capodanno dello scorso anno alle Capitali italiane della cultura con una lunga maratona di artisti “stranieri”, quest’anno ha deciso di adottare la strategia opposta: una lunga maratona musicale di due giorni contraddistinta da sole eccellenze artistiche senesi facenti parte di alcune delle più rinomate Accademie d’Arte della città, come il Siena Jazz, che dovranno scandire a suon di jazz, rock, blues, country e molto altro, sia l’ultimo giorno dell’anno che il 1 di gennaio. Difatti, tra le novità dell’evento di quest’anno – che ancora una volta sarà organizzato nella splendida Piazza del Campo e come lo scorso anno sarà presentato dal volto noto di Katiuscia Vaselli – c’è il fatto che l’amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni “Il Campo” e “Bside”, ha deciso di estendere la maratona musicale a due giorni: dalle 12.00 del 31 dicembre alle 12.00 del 1 gennaio, cosicché tutti i senesi e i turisti presenti a Siena possano ancora una volta decidere di rimanere nella Città del Palio, evitando di spostarsi.
Una due giorni caratterizzata da musica jazz latino americano come i “Moonrays Quartet” che saranno i primi ad esibirsi nel palco in piazza del Campo, che tra pochi giorni sarà allestito, dalle 12.00 alle 14.00 del 31 dicembre. Successivamente, dalle 19.00 alle 21.00 sarà sempre il jazz il protagonista, ma non più quello latino americano, ma bensì quello classico, che grazie al gruppo “Siena Jazz Ensamble” inizierà a riscaldare i senesi e i turisti verso la fatidica mezzanotte. Dopo il jazz sarà il blues, con il gruppo “I Diavoli Blu”(dalle 20.15 alle 21.00) e il folk, con il gruppo “La Gerberette” (dalle 21.15 alle 22.00), ad accompagnarci verso il rush finale, il quale vedrà l’esibizione a suon di rock’n roll i “The Shakers” (dalle 22.15 alle 23.00) e poi “I Jaguari”, gruppo musicale principe dell’evento di Capodanno che per l’occasione dovrà far brindare l’intera – speriamo gremita come non mai – Piazza del Campo.
“Nonostante alcune inadempienze con i soggetti vincitori del Bando, che avevamo istituito per l’evento di Capodanno, siamo riusciti lo stesso ad organizzare uno degli eventi principi della città di Siena. Ci siamo attivati per recuperare un po’ di risorse economiche e, in compartecipazione con il Consorzio “Il Campo” (guidato dal presidente Salvatore De Lio) e con l’associazione “Bside” (guidata dal presidente Michele Petricci), siamo riusciti ad istituire una due giorni di musica conciliando il fine di far divertire l’intera cittadinanza e di mettere in mostra alcune delle più importanti eccellenze artistiche del territorio, in modo da sottolineare ancora una volta l’importanza di far parte di un territorio come quello senese”, ha dichiarato l’assessora al turismo Sonia Pallai. Dopo il brindisi a suon di rock con “I Jaguari”, saranno gli “Uppertones feat. Larry mc Donald & Dave Hillyard” che da mezzanotte e mezza fino alle 2.00 del mattino dovranno tenere viva tutta la Piazza, riscaldandola sia nel corpo che nello spirito. Infine, la serata dell’ultimo dell’anno sarà chiusa dal soul, dal boogie e dal R’n’B dei “The Bside Vinyl Quartet dj set”, che con alcuni tra i più noti dj senesi dovranno chiudere la serata davvero in bellezza. Enorme soddisfazione, sia dal presidente Michele Petricci di “Bside” che da Salvatore De Lio de “Il Campo”, per l’opportunità che l’amministrazione comunale ha deciso di assegnare ai giovani artisti senesi per mettersi in mostra in uno dei palcoscenici più importanti del panorama senese.
Il costo totale, che sarà ottemperato dall’amministrazione comunale e dalle due associazioni, ammonterà a circa 50.000 euro, 20.000 dei quali serviranno solamente per allestire il palco.
La giornata del 1 gennaio, a differenza della lunga maratona musicale della serata del 31 dicembre, vedrà salire nuovamente sul palco il gruppo principe dell’Accademia d’Arte Siena Jazz, ossia “Siena Jazz Ensamble” (dalle ore 12.00 alle ore 15.00): una formazione di allievi d’eccezione e di giovani talenti che ogni giorno si impegnano costantemente per riuscire ad avere un futuro ricco di enormi soddisfazioni, in un campo ricco di competizioni. “Tale evento completa il ricco calendario che quest’anno abbiamo organizzato per il periodo invernale, ma soprattutto valorizza la grande eccellenza artistica senese fatta di allievi davvero d’eccezione. Fare qualcos’altro di diverso da questo avrebbe voluto dire spendere una cifra economica che in questo momento l’amministrazione non può permettersi, e quindi dover rinunciare ad altri eventi e obiettivi che ci siamo già prefissati. Crediamo che questa sia la scelta migliore, e non vediamo l’ora di poter festeggiare tutti insieme – all’insegna della buona musica – l’avvento dell’anno nuovo”, ha concluso il sindaco Bruno Valentini. “Con questo evento dobbiamo riuscire anche a recuperare i turisti scomparsi che in questo periodo di rado popolano la nostra Piazza del Campo, che spesso e volentieri – soprattutto in questo periodo e specialmente verso le 19.00 – è davvero vuota”, ha concluso la conferenza Salvatore De Lio.