Il musicologo Guido Burchi torna al Siena Art Institute con la storia del balletto del ‘900. Si chiude il calendario di StARTers – Assaggi d’Arte del 2016
SIENA. Martedì 6 dicembre 2016, ore 18.00, Via Pendola 37, primo piano. Si chiude in musica il calendario 2016 di StARTers – Assaggi d’Arte del Siena Art Institute. Il musicologo Guido Burchi tornerà nell’Istituto senese di arte contemporanea per parlare del balletto del Novecento, tra grande competenza e ironia, e come da tradizione l’incontro si concluderà con un aperitivo offerto gratuitamente al pubblico.
Un secolo di trasformazioni per tutte le arti, il Novecento, e il balletto non fa eccezione. Le avanguardie si sposano alle più moderne strategie imprenditoriali nelle rivoluzionarie coreografie dei Balletti Russi di Sergei Diaghilev, che rappresentano un punto di incontro tra le rivoluzioni artistiche di Picasso e Debussy, Matisse e Prokofiev, Stravinskij e De Chirico. Ma saranno le Guerre Mondiali a infrangere il confine tra tradizione e contemporaneità e il balletto, come tutte le arti, subirà un profondo cambiamento che non investirà solo le nuove produzioni, ma anche le revisioni dei classici.
Con questo incontro all’insegna di musica e arte si conclude così l’autunno 2016 degli StARTers – Assaggi d’Arte. Il Siena Art Institute torna a febbraio 2017 con i City Arts, corsi di arte e inglese rivolti alla città e, in primavera, con un nuovo cartellone di StARTers. Nell’attesa appassionati d’arte e cittadinanza sono invitati a visitare due grandi mostre organizzate dall’Istituto senese, entrambe aperte fino al 31 gennaio 2017: Crosswinds – Venti Trasversali di Ellen Driscoll al Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici e The Seeming Endless Path of Memory di Imran Qureshi nella Torre Grossa di San Gimignano.
Appuntamento dunque con Guido Burchi per martedì 6 dicembre alle 18.00 presso il Siena Art Institute in Via Tommaso Pendola 37 (primo piano). L’incontro si concluderà con un aperitivo.
INGRESSO LIBERO – PRESENTAZIONE IN ITALIANO CON PROIEZIONI E ASCOLTI MUSICALI