Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

E’ di nuovo “Mercato nel Campo”

Straordinaria vetrina dei prodotti tipici il 3 e 4 dicembre

di Lorenzo Croci

SIENA. Vetrina d’eccezione per ogni manifestazione che viene allestita al suo interno, Piazza del Campo – contesto storico-culturale come nessun’altra location – si appresta ad ospitare la settima edizione del Mercato nel Campo: sabato 3 e domenica 4 dicembre, oltre centosessanta banchi saranno allestiti nella conchiglia di Piazza del Campo per mettere in mostra i migliori prodotti enogastronomici e artigianali d’eccellenza, non solo senese, ma anche italiana.

Ma quest’anno, i veri protagonisti indiscussi saranno i dolci tipici senesi (panforte, cavallucci, ricciarelli), che, a differenze delle passate stagioni – dopo l’accurata selezione qualitativa che preliminarmente spetta ad ogni prodotto -, saranno i veri protagonisti dell’enorme esposizione, sia con ricette tradizionali che con qualche “rivisitazione”. Le ricette della tradizione saranno realizzate sia da chef non pasticceri, che da cuochi amatoriali che conservano nelle loro mani una tradizione lunga e ricca di segreti, come quella che contraddistingue il patrimonio dolciario senese, che con il panforte e il ricciarello ha ottenuto il primo riconoscimento IGP europeo, rappresentato in Piazza da Co.Ri.Panf., Comitati Promotori IGP Ricciarelli e Panforte di Siena e dai suoi associati. Nel corso dell’evento, inoltre, le aziende associate al consorzio, nato per la tutela del Panforte e Ricciarello di Siena, faranno degustare il loro prodotto e spiegheranno al pubblico l’importanza del consorzio per proteggere il produttore e il consumatore.

Curiosando tra gli oltre centosessanta banchi, allestiti nella suggestiva conchiglia alla maniera dell’antica Repubblica senese, sarà possibile trovare, e degustare al momento, i migliori prodotti dell’enogastronomia, a partire da quelli del territorio: dai salumi alla pasta fresca, dai formaggi all’olio, dal miele allo zafferano, dalle erbe aromatiche, fino alla frutta e alla verdura di stagione. “Dal 2009 il Mercato nel Campo si svolge a Siena, e tale evento è uno dei più importanti eventi che vengono organizzati nella nostra splendida città. Quest’anno, dopo gli oltre duecento mila visitatori dello scorso anno, speriamo di superare questa cifra perché – come non era mai stato fatto prima – quest’anno l’amministrazione comunale ha valorizzata eccellentemente già con altri eventi i periodo invernale che è già iniziato, e perciò speriamo di superare il numero di visitatori della passata stagione. Il segreto di Siena riguarda il fatto che è il Mercato nel Campo è un mercato autentico, nel senso che – riprendendo la grande tradizione medioevale del mercato che veniva già fatto settecento fa – ogni anno vengono esposti i prodotti peculiarmente senesi che la nostra città esporta in tutto il mondo”, ha dichiarato il vice sindaco Fulvio Mancuso. Dunque, il profumo dei dolci appena sfornati sarà il naturale aroma che accompagnerà cittadini e visitatori nei due giorni di Mercato.

Sabato 3 e domenica 4 dicembre, pasticceri non senesi e cuochi amatoriali sforneranno i migliori dolci della tradizione senese direttamente dal forno presente in Piazza del Campo. Tutti i cooking show e i laboratori saranno condotti da Annamaria Tossani. Spazio, inoltre, alle esibizioni ai fornelli degli chef Stefano Pinciaroli del ristorante PS di Cerreto Guidi che, sabato 3 dicembre alle ore 16, si cimenterà nella preparazione di un piatto inedito dedicato a Siena e ai suoi dolci tipici. Domenica 4 dicembre, alle ore 17, sarà la volta della chef Entiana Osmenzeza, del Gurdulù di Firenze, che per l’occasione presenterà una sua interpretazione del dolce senese dedicato alla città che la ospita. Le dolci tradizioni senesi saranno al centro anche dei laboratori artistici con protagonista David Belsito, chef e medaglia d’argento alle Olimpiadi dei Cuochi, che sabato 2 dicembre, dalle ore 15, realizzerà in Piazza del Campo le sue sculture in margarina, che gli sono valse il riconoscimento più alto nella gara tra chef per la realizzazione di opere d’arte con l’impiego di prodotti alimentari.

Domenica 4 dicembre, alle ore 18, Fabrizio Mazzantini, maitre di molti famosi hotel, porterà i visitatori indietro negli anni facendo loro gustare il fascino della ‘lampada’, dedicando le sue crepes al dolce senese. Oltre ai dolci, porte aperte anche alle eccellenze dell’enologia con “Vinarte”, che per l’occasione sarà dedicata completamente al Chianti Classico e curato dal Consorzio Vino Chianti Classico. Il Cortile del Podestà ospiterà i produttori del Gallo Nero, che presenteranno al pubblico senese i propri prodotti.

Nel corso della due giorni saranno allestiti punti di degustazione per assaggiare le migliori etichette, dotandosi del proprio calice personale e di un carnet di assaggio. Proprio quest’anno si celebrano i 300 anni dalla nascita del territorio del Chianti (dal quale deriva il termine Chianti per il celebre vino), quando nel lontano 1716 Cosimo III (penultimo Granduca di Toscana) promulgò un bando (suddivisione del territorio toscano in 4 parti in base alla produzione vinicola) destinato a segnare una svolta nella storia del vino Chianti Classico: per la prima volta fu così istituito un legame ufficiale e indissolubile tra un vino e il suo territorio.

20161130_152251Sponsor ufficiali dell’evento Chianti Banca e Consorzio Chianti Classico, i cui portavoci alla conferenza stampa di presentazione sono stati i vice presidente vicario di Chianti Banca, Claudio Corsi, e il presidente del Consorzio Chianti Classico, Sergio Zingarelli, i quali entrambi hanno rimarcato l’importanza di partecipare ad un simile evento che espone a 360° tutte le peculiarità che da sempre contraddistinguono Siena.

Spazio anche agli appuntamenti dedicati all’editoria con un ricco calendario di incontri e presentazioni di pubblicazioni sulle terre di Siena, a cura di Toscana Libri. Il “Mercato delle Idee”, il salotto letterario con una mostra-mercato di libri presentata dagli autori dei volumi: aprirà i battenti sabato 3 dicembre alle ore 16 con la presentazione di “Fiori di Bach” di Antonella Meini; “Papamusc” di Ada Bellanova (ore 16.40); di ‘Q.B. – Quanto Basta’ scritto da Francesco Fagnani (ore 17.20) mentre alle 18 il primo giorno del “Mercato delle Idee” si chiude in compagnia di ‘Al mio Doc. Grazie’ di Martina Santi.

Domenica 4 dicembre la “Piazza di Libri” tornerà alle ore 15 con Vittorio Cotronei e ‘Andalù’; alle ore 15.40 con la presentazione della ristampa anastatica ‘Quaderno del nulla’, diario di Dina Ferri a cura di Idilio Dell’Era. Alle ore 16.20 sarà la volta di ‘Una vita per il cinema. L’avventurosa storia di Umberto Lenzi, regista di Silvia Trovato e Tiziano Arrigoni; alle ore 17 ”Novelle per il terzo millennio” di Bruno Alfonsi e alle ore 17.40 ‘In cucina con Nonna Titti’ di Tiziana Zanchi. Infine, nel lungo weekend del Mercato nel Campo, l’Università di Siena presenterà i risultati del progetto di valorizzazione di prodotti autoctoni di filiera corta. Per l’occasione i ricercatori dei Dipartimenti di Scienze della Vita e di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente presenteranno i dati della ricerca BASIQ che indica la Bottega Alimentare della Sostenibilità, Identità e Qualità, nata con l’obiettivo di caratterizzare una serie di prodotti selezionati dal punto di vista della Sostenibilità ambientale delle produzioni, dell’Identità e autenticità attraverso la tracciatura del DNA e della qualità nutraceutica. Un progetto che si arricchirà con l’indagine della filiera ortofrutticola a basso impatto ambientale composta da antiche varietà autoctone del territorio.

La conferenza stampa di presentazione dell’evento è stata chiusa dall’intervento dell’assessora al turismo Sonia Pallai, la quale ha ribadito l’importanza della manifestazione: “ogni anno l’amministrazione comunale non ha mai messo in discussione tale manifestazione, ma vista la sua importanza l’abbiamo calendarizzata. Ogni anno, tale evento, deve rilanciare imprescindibilmente tutte le possibilità di trascorrere a Siena dei giorni indimenticabili, non solo per quanto riguarda il patrimonio storico-culturale, ma anche per la tradizione enogastronomica e artigianale che il Mercato nel Campo ogni anno mette in risalto”.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula