Si è spento a 96 anni dopo una vita piena di sport e di impegno
di Augusto Mattioli
SIENA. Ci ha lasciato Carlo Rosa, un vita piena di interessi nello sport , ma anche nella politica e nelle attività della città. Lo ricordiamo dirigente sportivo della Libertas, società che grazie a lui crebbe molto nel settore dell’atletica leggera negli anni difficili del dopo guerra quando i mezzi finanziari erano scarsi e occorreva stare molto attenti nello spendere. Rosa si è impegnato molto per coinvolgere i giovani non avevano certo le occasioni di fare sport come oggi.
Lo ricordiamo lui dirigente della Libertas, ente di promozione sportiva legato alla Dc che allora governava, anche impegnato come giudice di gara nel meeting dell’Amicizia, manifestazione organizzata dai “comunisti” dell’Uisp dove arrivavano anche atleti dei paesi dell’Est.
Non ben visto dalla politica nazionale, visto il periodo della guerra fredda, Rosa non è stato solo un bravissimo dirigente sportivo ma anche una persona impegnata nell’amministrazione della città, essendo stato consigliere comunale nel 1983.
“Una persona per bene “ è il commento di molti su Facebook. Una vita molto vissuta la sua (si è spento a 96 anni) ma sicuramente importante per i tanti che lo hanno incontrato.
A Roberto Rosa e alla sua famiglia le condoglianze della redazione del Il Cittadino on line.