La squadra di Tofoli infligge un 3-0 a Castellana Grotte
Emma Villas Siena – Bcc Castellana Grotte 3-0 (25-21; 26-24; 25-20)
EMMA VILLAS SIENA: Fabroni 2, Noda Blanco 11, Vedovotto 4, Gradi, Padura Diaz 17, Patriarca 8, Russomanno 8, Cannistrà, Spadavecchia 8, Di Tommaso, Cesarini (L), Battista (L), Menicali. Coach: Tofoli.
BCC CASTELLANA GROTTE: Cazzaniga 13, Cavaccini (L), Canuto 3, Pace (L), Presta 4, Astarita, Scio, Parisi, Ferraro, Garnica 1, Moreira 15, De Santis, Quarta 6, Barbone. Coach: Lorizio.
Video Chech: richiesto da Siena sul 19-18 nel primo set (decisione cambiata); richiesto da Castellana Grotte sul 7-6 (decisione cambiata) e da Siena sul 24-23 nel secondo set; da Castellana Grotte sull’11-7 e sul 20-16, la Emma Villas Siena sul 18-14 nel terzo set.
Spettatori: 1.300.
SIENA. Combattuta vittoria di Siena che supera la capolista Bcc Castellana Grotte con il risultato di 3-0 e si riporta in vetta alla graduatoria proprio assieme alla compagine pugliese. Un grande pubblico ha assistito a questo incontro molto importante per entrambe le compagini, una vera e propria sfida al vertice alla settima giornata di campionato. In campo si è visto un grande spettacolo, con la squadra di Tofoli che si è imposta mettendosi quindi alle spalle la sconfitta di Viterbo.
Nessuna novità nei sestetti titolari. Tofoli schiera la diagonale Fabroni-Padura Diaz, gli schiacciatori Russomanno e Vedovotto, Patriarca al centro e Cesarini libero. Coach Lorizio schiera così la Bcc Castellana Grotte: Garnica in regia, Cazzaniga opposto, Canuto e Moreira schiacciatori, Presta al centro e Cavaccini libero.
Il big match inizia con Fabroni che cerca molto i centrali: arrivano così immediati due punti di Patriarca e uno di Spadavecchia. Anche Vedovotto inizia la sfida con buoni risultati. Gli ospiti replicano punto su punto, con Cazzaniga immediatamente nel match e con Garnica che va a segno di seconda. Siena prova ad allungare alla metà del primo set: Spadavecchia mura per il 13-10 biancoblu. Gli arbitri fischiano addirittura tre invasioni al muro senese, ma gli ospiti non ne approfittano: errori al servizio e anche in attacco per Canuto, Moreira e compagni. E così Siena prova a scappare via: Patriarca (4 punti per lui in questo set) capitalizza al massimo una veloce di Fabroni e mette a segno il punto del 18-14. Due errori di Vedovotto riportano Castellana Grotte a contatto. Ma un punto di Padura Diaz, assegnato dagli arbitri cambiando la loro decisione dopo la visione del videocheck, porta i biancoblu sul +2: 20-18. Russomanno beffa il muro ospite con un pallonetto che vale il 21-19. Canuto non trova lo spiraglio giusto e spedisce la palla fuori, mentre Padura Diaz non perdona: è il 23-19. La chiude il solito opposto cubano, autore di 6 punti in questo parziale.
Il secondo set si mantiene sul filo dell’equilibrio: Siena stasera trova molti punti dai suoi centrali. Spadavecchia mura ed è anche autore di un ace, Patriarca prosegue sull’onda ampiamente positiva del primo parziale. Cazzaniga ora gioca assai bene (6 punti per lui in questo set) e trova spiragli ed angoli importanti. Castellana Grotte rimane a lungo avanti, tenendo in questo frangente buone percentuali in attacco. Non bene invece adesso Williams Padura Diaz, murato in più circostanze dalla formazione pugliese. Coach Tofoli cambia le carte: dentro Menicali e Noda Blanco e le sostituzioni danno i loro frutti. Break senese e la squadra di Tofoli recupera tre punti di svantaggio. Noda Blanco entra subito nel match e schiaccia per il 23-21. Padura mette a segno il 24-23 dando il set point ai padroni di casa, ma la successiva battuta di Russomanno èout. Ai vantaggi ci pensano Noda Blanco e Padura Diaz a chiudere il secondo set sul 26-24.
Nel terzo set ancora Noda Blanco protagonista: lo spagnolo segna punti su punti nel momento decisivo ed è supportato da un Padura Diaz che adesso non sbaglia niente e da un muro senese attento. Siena fila via sul 14-10. L’opposto cubano si fa valere anche a muro. Lui e Sergio Noda Blanco consentono a Siena di portarsi sul 17-14. Cazzaniga stavolta sbaglia la misura e spedisce il pallone out: 18-14. Siena ormai gioca in scioltezza: Russomanno va a segno e Fabroni trova l’ace del 20-16. Ma a questo punto l’inerzia è dalla parte senese: Sergio Noda Blanco e Williams Padura Diaz bombardano ancora la compagine pugliese. Il terzo set si chiude sul 25-20. Finisce 3-0 per Siena.