Nuovi bidoncini per una raccolta differenziata sempre più efficiente
CHIUSI. ducare i bambini delle scuole alla buona pratica della raccolta differenziata e al rispetto dell’ambiente; in sintesi potrebbe essere descritta così la filosofia alla base dell’iniziativa della Giunta Comunale di Chiusi che recentemente ha dotato tutti i plessi scolastici della Città di nuovi “bidoncini” dedicati, anche con un design e colori accattivanti, alla corretta suddivisione del rifiuto. Oltre che nelle scuole i “bidoncini” sono stati installati nel Palazzo Comunale, in Biblioteca e un altra tipologia anche al lago di Chiusi e nei parchi cittadini.
La realizzazione di questo progetto è stata possibile grazie alla partecipazione al bando “Facciamo la differenziata” di ATO Toscana Sud che ha in parte contribuito all’acquisto con il cofinaziamento del Comune per circa 8.000euro e per un totale di 15.000 euro. Al fine di far percepire quanto importante sia seguire una corretta raccolta differenziata recentemente gli assessori Marchini e Micheletti sono stati nelle classi della scuola primaria di Chiusi Scalo per incontrare i bambini e spiegare loro come differenziare correttamente, a scuola e a casa, le varie tipologie di rifiuto. A questo scopo sono stati consegnati dei depliant informativi e alcune classi hanno avuto la possibilità di passare dalla teoria alla pratica grazie anche all’aiuto di Luciano Scricciolo (tecnico comunale) che ha fatto vedere loro materiali vari realizzati grazie al riciclo dei rifiuti. I bambini si sono dimostrati molto preparati e consapevoli anche di quali materiali gettare nei vari bidoncini e questo grazie al fatto che già da alcuni anni all’interno della scuola viene organizzata la raccolta differenziata, tuttavia è salito lo stupore nell’apprendere che, ad esempio, l’erba sintetica del campo di calcio o le mattonelle morbide sotto le altalene vengono realizzate con bottiglie di plastica riciclata.
“Andare nelle scuole a promuovere un tema così importante come la raccolta differenziata – dichiarano l’assessore con delega all’istruzione Sara Marchini e l’assessore con delega all’ambiente Andrea Micheletti – è sempre piacevole non solo perché la tutela dell’ambiente che ci circonda è per la nostra amministrazione una priorità, ma soprattutto perché i bambini si dimostrano molto attenti e preparati. La finalità di questo progetto è quello di stimolare la coscienza collettiva verso un migliore rispetto dell’ambiente che deve nascere dalle nuove generazioni che si dimostrano già molto sensibili a questo tema anche grazie ovviamente al lavoro degli insegnanti. I nuovi bidoncini sono un piccolo gesto che però siamo certi contribuirà a facilitare la raccolta differenziata che per la nostra Città è sempre stata una buona prassi, infatti, Chiusi si colloca tra le prime posizioni del nostro ambito territoriale per le percentuali di questa pratica. L’obiettivo finale è quello di raggiungere livelli sempre più elevati.”