Conferenza pubblica di Enzo Mantovani organizzata da Accademia dei Fisiocritici e Università di Siena
SIENA. “Dove colpiranno i prossimi terremoti forti in Italia?”: il dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Siena ha una lunga esperienza di ricerca sul quadro tettonico della regione italiana e sulla sua connessione con la distribuzione delle scosse forti.
Nella conferenza pubblica che terrà mercoledì 23 novembre alle ore 17, presso l’Accademia dei Fisiocritici, il professor Enzo Mantovani dirà quali sono le zone italiane a più alto rischio, secondo gli studi dell’Università di Siena, e su quali aree geografiche intervenire in modo prioritario con l’adeguamento sismico degli edifici. Recenti risultati ottenuti dalla ricerca su questo problema possono fornire informazioni utili per rendere praticabile un piano di prevenzione graduale, da svolgere con solo una piccola parte delle risorse necessarie a mettere in sicurezza l’intero patrimonio edilizio nelle zone sismiche italiane.
La conferenza, che è un’iniziativa congiunta dell’Accademia dei Fisiocritici e dell’Università di Siena, avrà un taglio divulgativo ed è aperta ai cittadini e alla comunità universitaria. Il pubblico potrà intervenire con domande.
Per l’occasione il Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici effettuerà una apertura straordinaria pomeridiana dalle 15.30 alle 19.30. Ingresso libero.