Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Altre notizie dal Consiglio Comunale

SIENA. Dal Consiglio comunale di ieri (15 novembre).

IL CONSIGLIO APPROVA IL REGOLAMENTO PER IL “CONTROLLO ANALOGO” NELLE PARTECIPATE IN HOUSE

L’assemblea consiliare, nella seduta di ieri, ha approvato il Regolamento per il controllo analogo nelle società “in house”, le società a totale capitale pubblico partecipate dal Comune.

Come ha spiegato il vicesindaco, il Regolamento disciplina le attività di vigilanza e controllo sulle società partecipate in house al fine di garantire il rispetto delle norme nazionali e comunitarie, e regolamentare la tipologia e le modalità di circolazione delle informazioni tra il Comune e gli organi amministrativi delle società, individuando i diversi comportamenti e competenze in un’ottica di governance.

Il Regolamento, quindi, definisce un organico sistema di programmazione e controllo attraverso il quale il Comune può esercitare, in modo efficace, la funzione  di indirizzo e controllo, che si articola in tre livelli principali: strategico, coordinamento-controllo e gestionale. Il livello strategico, con ruolo sia di controllo sia propositivo, è costituito da un Comitato per la governance, composto dal sindaco o assessore delegato alle partecipazioni, l’assessore competente per materia, il segretario generale, il dirigente del servizio finanziario e i dirigenti competenti per materia, a cui spetta l’analisi della mission delle partecipate e delle operazioni straordinarie, la valutazione di carattere strategico sulle risultanze dell’attività di monitoraggio, l’esame delle proposte di modalità di gestione dei servizi pubblici e le determinazioni conseguenti alle attività di controllo.

Il livello di coordinamento e monitoraggio viene svolto dal Servizio ragioneria e partecipate del Comune e comprende, tra le altre cose, il supporto al Comitato per la governance, il monitoraggio degli adempimenti a carattere generale a carico dell’ente locale, l’elaborazione, entro il 30 settembre di ogni anno, di un resoconto sulle attività di controllo sui servizi e sulla gestione economico-finanziaria delle società, oltre al controllo dei documenti di programmazione e rendicontazione. Il livello gestionale, infine, spetta ai dirigenti dei settori competenti per materia con funzioni di gestione e controllo specifico dell’efficacia, efficienza ed economicità dei servizi svolti dalle società. Gli indirizzi programmatici e l’esercizio delle funzioni di controllo sulle partecipate in house vengono esercitate dai vari organi comunali (Consiglio, Giunta e Sindaco) in relazione alla specificità degli atti societari e delle competenze.

Le partecipate in house oltre a conformarsi agli indirizzi generali fissati dal Consiglio comunale nel DUP, dovranno garantire l’osservanza degli obblighi di legge in materia di appalti, assunzioni di personale, affidamento di incarichi, diritto di accesso, trasparenza e anticorruzione.

I rappresentanti del Comune, negli organi di amministrazione delle società, dovranno dichiarare, all’atto della nomina, l’insussistenza di cause di incompatibilità e inconferibilità previste dalle norme, oltrechè attenersi al codice di comportamento allegato al Regolamento.

IL CONSIGLIO PRENDE ATTO DEL MONITORAGGIO SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEL REGOLAMENTO URBANISTICO

L’assemblea consiliare, nella seduta  di ieri, ha preso atto del documento di monitoraggio sullo stato di attuazione del Regolamento Urbanistico, approvato nel 2011 e decaduto quest’anno.

Come ha spiegato il sindaco, questo documento rappresenta il preludio al lavoro, già iniziato, di aggiornamento del Piano Strutturale al fine di redigere il nuovo Piano Operativo e progettare i nuovi strumenti urbanistici comunali.

Il monitoraggio è utile perché dimostra come le dimensioni percentuali di ciò che era realizzabile con il vecchio Regolamento Urbanistico siano state molto basse nel settore residenziale, produttivo e direzionale (in quest’ultimo l’indice dell’1% è il più basso in assoluto). Rispetto alla realizzazione di nuovi volumi abitativi, è particolarmente significativa la parte che deriva dal recupero dei fabbricati già esistenti. Questi dati confermano la volontà del Comune di portare avanti, con la nuova strumentazione urbanistica, una programmazione molto rispettosa del territorio e del rapporto con il paesaggio.

Per il primo cittadino, dunque, le tendenze del mercato edilizio e immobiliare locale e nazionale, che presenta percentuali di realizzazioni contenute rispetto alle previsioni potenziali, porteranno l’amministrazione a indirizzare le proprie scelte verso i migliori progetti e le migliori opportunità, puntando sulla qualità. Il futuro urbanistico della città si caratterizzerà, quindi, in un rapporto virtuoso tra ambiente e città costruita, dimensione urbana e paesaggio rurale, con una pianificazione contenuta, rispettosa, ragionevole, e moderna. I dati confermano che il territorio senese non ha bisogno della leva virtuale di grandi volumetrie. In questi giorni si sta aprendo una fase di consultazione, con il coinvolgimento di tutta la città, che passa per il prossimo affidamento ai professionisti che affiancheranno gli uffici comunali nel rinnovo degli strumenti urbanistici.

La città va verso la riqualificazione del patrimonio architettonico cittadino con la prevalenza del riuso delle volumetrie esistenti rispetto alle nuove costruzioni e su questo apriremo una ampi consultazione con i cittadini e le categorie economiche e professionali, nonché con il vasto mondo dell’associazionismo.

LO SFRATTO DELLA ASL ALLA CORTE DEI MIRACOLI NELL’INTERROGAZIONE URGENTE DI RITA PETTI E SIMONE VIGNI

Lo sfratto esecutivo indifferibile da parte della ASL all’associazione di promozione sociale Corte dei Miracoli è stato oggetto di un’interrogazione urgente presentata ieri in Consiglio comunale da Rita Petti e Simone Vigni.

La consigliera Petti ha ricordato all’assise le finalità della Corte dei Miracoli, impegnata nel settore sociale, della formazione e della cultura, con corsi e laboratori di attività fisico-motorie e artistiche, rivolte ad adulti e bambini. Ed anche come nel 2015 sia stata scelta dalla Commissione per la candidatura di Siena a Capitale europea della cultura 2019 come spazio finale per la deliberazione conclusiva dei saggi, per l’impegno profuso per la collettività senese sia per l’integrazione sociale sia culturale.

Petti ha informato l’assise di essere a conoscenza dei problemi generati nel corso delle precedenti gestioni della Corte dei Miracoli e affrontati dagli attuali responsabili che, fino a oggi, hanno mantenuto i patti stipulati, confidando che la ASL avrebbe acconsentito il proseguimento delle attività fino all’alienazione dell’edificio secondo il suo programma. Purtroppo, come ha evidenziato la consigliera, lo sfratto in atto lascerà l’associazione senza gli spazi dove poter svolgere le tante iniziative di cui si fa promotrice, interrompendo bruscamente l’annualità delle attività svolte, con un conseguente danno a carico della stessa e di tutte le persone che ne fruiscono. Visto l’interesse dell’Amministrazione comunale affinché possano proseguire i programmi, dedicati ai giovani e agli adulti in ambito sociale e culturale, intrapresi dalla Corte dei Miracoli, Rita Petti ha chiesto di conoscere le azioni che il Comune intende intraprendere per garantirne la prosecuzione, così importante per la vivacità e l’integrazione della comunità, nell’immediato e nel futuro.

Come ha risposto l’assessore al sociale, sono già tre anni che l’amministrazione comunale si sta impegnando affinché la Corte dei Miracoli continui nel proseguimento dei suoi obiettivi. Interventi di mediazione con l’ASL che, nonostante non abbiano eliminato lo sfratto già in essere, hanno, comunque, permesso di raggiungere un importante accordo grazie all’incontro tenutosi lo scorso 2 novembre con l’assessora regionale Stefania Saccardi e la vicepresidente Monica Barni. A spese della Regione, infatti, verrà ristrutturata la palazzina Livi che, fino a ora, ha ospitato la Corte dei Miracoli e, una volta rimessa a norma, sarà data in affitto al Comune che, così, ne potrà decidere la destinazione. Eliminata, quindi, l’ipotesi dell’alienazione, e confermato l’utilizzo per il socio-culturale. Adesso l’assessore al sociale del Comune incontrerà, con il sindaco, l’associazione per sostenerla nella ricerca di soluzioni che possano consentire il proseguimento dell’attività durante il periodo durante il quale l’edificio sarà sottoposto a restyling.

Rita Petti ha ringraziato per la risposta che, informando il Consiglio comunale sui vari passaggi intrapresi dall’amministrazione, ha anche delineato le future prospettive.

APPROVATE VARIAZIONI AL BILANCIO DI PREVISIONE 2016/18

Nella seduta consiliare di martedì scorso sono state approvate alcune variazioni nel bilancio di previsione 2016/2018, che permetteranno, come ha informato il sindaco, di introitare oltre mezzo milione di euro da destinare a vari interventi a beneficio dei cittadini e della città.

In particolare, il buon andamento dell’esercizio 2016 della società controllata Siena Parcheggi SpA, consentirà di incassare 350mila euro più IVA, come extra canone relativo ai danni alle strade provocati dagli autobus turistici. Queste risorse saranno destinate all’asfaltatura di varie strade usurate negli anni anche per la circolazione di pullman. Sempre dalla società partecipata, che ha utilizzato la normativa del Ministro della Cultura Dario Franceschini in materia di “Art bonus”, oltre 40mila euro con agevolazione fiscale del 65%, a sostegno di investimenti culturali. A questi andranno ad aggiungersi i fondi europei erogati dalla Regione Toscana da destinare, per 100mila euro ai servizi per la prima infanzia, e per 77mila al progetto “100mila orti in Toscana” al quale ha aderito anche l’amministrazione comunale, per supportare i cosiddetti orti sociali.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula