Tre rinnovate aree-giochi appena inaugurate a Sarteano. Taglio del nastro da parte del sindaco delle ragazze e dei ragazzi, grande partecipazione popolare
SARTEANO. A Sarteano l’inaugurazione di tre aree verdi, rinnovate con l’istallazione di nuovi giochi per bambini si è trasformata in una festa popolare, con merenda conclusiva. Il taglio del nastro itinerante, domenica scora, è stato affidato al sindaco delle ragazze e dei ragazzi Alice Piu (appena eletta), sotto l’occhio benevolo del “vero” sindaco Francesco Landi, degli altri amministratori comunali, di tanti cittadini, molti dei quali legati alle associazioni Asd Serena Mancini e al Comitato genitori Sarteano. Ma è stata soprattutto una festa dei bambini, che si sono divertiti a utilizzare la tante attrazioni, diventando i protagonisti nel giro delle tre aree i aree verdi, affrontato a piedi o in bicicletta. Si è cominciato dal parco Mazzini nel primissimo pomeriggio, poi il percorso ha toccato l’area giochi nei pressi della Misericordia, per finire nel parco Dezzoni, costeggiato da via dei Cappuccini. Le associazioni hanno organizzato una ricca merenda conclusiva, in un giorno da incorniciare: ha sancito il legame, dentro una comunità, tra cittadini, associazioni e amministrazione comunale, uniti dal solo scopo di migliorare la qualità della vita e dei servizi. Il sindaco Landi ha racchiuso questo spirito nella formula “Sarteano Living”.
La riqualificazione ha comportato sia l’istallazione di nuovi giochi e attrezzature, sia la sostituzione ed implementazione di cestini per rifiuti, panchine e tavoli per un investimento di 25.000 euro oltre spese di istallazione e montaggio. Dunque, aree verdi destinate a tutte le generazioni di sarteanesi, a partire dai bambini, che ora hanno a disposizione tanti giochi, come i classici scivoli, ma anche girelli, altalene, il grande vascello, i fiori chiacchierini, strutture dove arrampicarsi. “Continua in questo modo – osserva il sindaco Landi – l’attenzione per gli spazi pubblici da parte dell’amministrazione comunale, e per le giovani generazioni. Lo dimostrano altri interventi di questo tipo, così come gli ingenti investimenti nelle scuole. In prima fila – aggiunge Landi – nel giorno dell’inaugurazione sono stati il Comitato genitori Sarteano e la Asd Serena Mancini, forze sane e infinite che ringrazio per il grande lavoro che fanno per le nuove leve sarteanesi, e tutti coloro che hanno a cuore Sarteano e godono, insieme all’amministrazione, dei passi in avanti che una comunità compie quotidinamente”.