Dalla Giunta la proposta al Consiglio comunale
SIENA. Dai tavoli della Giunta arriverà al dibattito consiliare, in programma per domani, la proposta per procedere a una variazione del bilancio di previsione 2016/2018.
Fra i vari aspetti, una modifica, informa il sindaco, permetterà al Comune di introitare oltre mezzo milione di euro da destinare a vari interventi a beneficio dei cittadini e della città.
In particolare, il buon andamento dell’esercizio 2016 della società controllata Siena Parcheggi SpA, consentirà di incassare 350mila euro più IVA, come extracanone relativo ai danni alle strade provocati dagli autobus turistici. Queste risorse saranno destinate all’asfaltatura di varie strade usurate negli anni anche per la circolazione di pullman. Inoltre Siena Parcheggi utilizzerà la normativa introdotta dal Ministro della Cultura, Dario Franceschini, in materia di “Art bonus”, attraverso la quale verranno versati al Comune oltre 40mila euro, con agevolazione fiscale del 65%, a sostegno di investimenti culturali.
A questi stanziamenti andranno ad aggiungersi i fondi europei erogati dalla Regione Toscana da destinare, per 100mila euro ai servizi per la prima infanzia, e per 77mila al progetto “100mila orti in Toscana” al quale ha aderito anche l’amministrazione comunale, per supportare i cosiddetti orti sociali.