Chieste le dimissioni del neo-eletto segretario della Flc di Siena da tutte le cariche che attualmente ricopre
SIENA. Venerdì (11 novembre) si è tenuta nell’aula magna storica dell’Università di Siena un’assemblea affollata e partecipata organizzata dal coordinamento NonUnaDiMenoSIENA, in preparazione della manifestazione nazionale che si terrà a Roma il prossimo 26 novembre contro la violenza maschile sulle donne.
Nell’assemblea sono state rappresentate, attraverso storie e testimonianze, le molteplici forme che la violenza maschile contro le donne assume: fisica, sessuale, psicologica, economica, ma anche quella veicolata da parole e immagini sessiste.
In questa occasione la segretaria della Camera del Lavoro di Siena Luisella Brivio, responsabile del Dipartimento Pari Opportunità, si è impegnata pubblicamente, dietro la sollecitazione di domande del pubblico, a far sì che l’attuale segretario, neo-eletto della Flc di Siena, si dimetta da tutte le cariche che attualmente ricopre.
Da parte nostra, pur fiduciose nell’esito positivo di quanto promesso dalla segretaria Brivio, vogliamo rimarcare che non siamo disposte ad accettare in alcun modo che persone che ricoprono un ruolo pubblico di rappresentanza delle lavoratrici e dei lavoratori pubblichino e commentino immagini lesive della dignità delle donne, espressione di una sessualità coatta concepita in termini di controllo, sottomissione e dominio.
Speriamo che le donne e gli uomini della CGIL non tradiscano i valori fondanti dell’organizzazione così ben delineati nel proprio statuto, lo facciano rapidamente, con decisione, senza ulteriori tentennamenti a cui ci hanno costrette ad assistere fino ad oggi su questa vicenda e senza i distinguo che, in odor di ri-vittimizzazione, abbiamo dovuto ascoltare con doloroso stupore.
Coordinamento NonUnaDiMeno Siena