di Augusto Mattioli
SIENA. Lo sport come mezzo di educazione e di integrazione. Anche con un’attività di grafica. Si chiama “Il Caselli tifa Mens Sana”, un progetto del genere nato dalla collaborazione tra all’istituto professionale senese( in totale circa 700 studenti, non pochi anche di fuori provincia e un numero non indifferente di stranieri) e la Mens Sana Basket 1871.
Questa mattina nell’ambito di questo progetto dirigenti, allenatore e alcuni giocatori della società hanno avuto un incontro con gli studenti della scuola, molto affollato nel quale il direttore generale Lorenzo Marruganti, il team manager Riccardo Caliani, il coach Giulio Griccioli, i giocatori Jonathan Tavernari, Simone Flamini, Alessandro Capellelletti hanno raccontato la loro esperienza. Dando ai ragazzi forse anche degli spunti per il loro progetto grafico. Un attività ritenuta non secondaria per la scuola perche attraverso l’interesse per uno sport come il basket, che graficamente può dare degli spunti creativi, si possono coinvolgere ragazzi svantaggiati e anche giovani immigrati, persone di cui la scuola pubblica si deve fare carico perche possano inserirsi senza troppe difficoltà. Grazie appunto alla Mens sana basket che spera di averli anche come tifosi.
I ragazzi di grafica stamattina hanno dato un assaggio del loro lavoro consegnando ai giocatori una maglietta con disegno ispirato al basket e creeranno per il prossimo futuro anche striscioni, gadget che probabilmente vedremo presto al palasport di viale Sclavo.