FIRENZE. Il 15 novembre alle ore 16 presso la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana (Firenze, Via de’ Ginori 7) si terrà una manifestazione dedicata a Giulio Prunai*, alla sua figura e alla sua azione come Soprintendente archivistico dal 1954 al 1971.
Le celebrazioni per l’anniversario dell’alluvione sono state infatti l’occasione per riscoprire (e, in parte, anche per scoprire) questa figura, la sua storia, la sua passione per la tutela e per la conservazione della memoria.
Una passione che si manifesta concretamente nell’azione messa in campo, con grande dedizione e scarsissimi mezzi, in occasione dell’alluvione del 1966, ma che affonda le sue radici nella tragica esperienza vissuta nei due anni di prigionia nei lager nazisti dal 1943 al 1945, di cui lascia un diario inedito.
Nell’occasione, sarà intitolata a Giulio Prunai la biblioteca della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica e, alla presenza della vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni e del direttore generale degli Archivi Gino Famiglietti, sarà data notizia di un importante “Accordo per la valorizzazione del patrimonio archivistico, il coordinamento degli interventi e della tutela in materia di archivi e biblioteche” tra Regione Toscana e Soprintendenza Archivistica e Bibliografica.
*Giulio Prunai, senese, istriciaiolo, è stato per anni vice dell’Archivio di stato di Siena e segretario dell’Accademia senese degli Intronati