Ricordare il passato per costruire un futuro di pace: l'impegno delle vittime civili di guerra
SIENA. Si è tenuta oggi sabato 5 novembre alle ore 10.00 in seconda convocazione, presso la Sala del Mutilato in via Maccari 3, a Siena l’assemblea dei soci della sezione provinciale dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra ONLUS (ANVCG), un’assemblea particolarmente importante per l’elezione delle cariche associative.
Nella relazione, il presidente Aldo Ierardi ha fatto un breve excursus sul percorso dell’Associazione in questi ultimi anni: un lavoro innanzitutto di assistenza ai soci, in ambito sanitario e sociale per conservare e consolidare quei benefici raggiunti negli anni. Tra gli obiettivi per il futuro quello di allargare la base associativa a figli, coniugi, nipoti delle vittime civili di guerra e rendere la partecipazione sempre più forte e finalizzata al raggiungimento dei principi statutari.
Un concetto ribadito anche da Aurelio Frulli, presidente della sezione provinciale di Firenze: “I soci sono fondamentali nell’associazione, devono portare le loro esigenze in sezione ed esserne linfa vitale”.
L’impegno dell’ANVCG sul territorio, punterà a rafforzare la presenza dei soci nelle scuole come promotori di pace e solidarietà e a tessere nuove collaborazioni, con le associazioni consorelle in primis e con altre realtà istituzionali del territorio.
“Lavorare in rete e rafforzare le sinergie positive è l’unico modo per far conoscere la nostra storia come associazione e le nostre singole storie sul territorio” – continua Ierardi nel sui intervento – che chiude la relazione morale con il bilancio della sezione senese e le votazioni per l’elezioni del consiglio che lo riconfermano alla guida della sezione insieme ai consiglieri Pietro Ceccherini, Patrizio Marchi, Roberto Pianigiani e Gino Pieri (consiglieri effettivi), Luciana Barbi e Sandro Polverelli (consiglieri supplenti). Il collegio dei sindaci revisori è composto, invece, da Antonio Figlia, Giuseppe Garrapa e Mario Breglia (sindaci effettivi), Marcello Venturini e Pietro Cinotti (sindaci supplenti).
Sono seguiti una serie di interventi da parte dei rappresentanti di associazioni o enti invitati per l’occasione. Nel suo saluto il consigliere regionale Simone Bezzini ha evidenziato come, oltre qualsiasi retorica, il lavoro sulla memoria, serve non solo per non dimenticare, ma anche e soprattutto per focalizzare l’attenzione sui tanti conflitti che ancora e in maniera più profonda interessano i varie parti del mondo. Un modo per non dimenticare queste vicende e non considerarle come lontane da noi. “Il vostro lavoro di testimonianza attiva è valore fondamentale per il nostro paese e per l’Europa”.
Riccardo Margheriti, senatore e vicepresidente della sezione ANPI di Siena, ha sottolineato l’importanza di allargare la base associativa dell’ANVCG alle nuove generazioni, perché si possa continuare a far vivere i valori statutari, un pensiero che emerge anche nelle parole del presidente dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra, Andrea Fontani.
L’assemblea si è conclusa con il saluto degli altri presidenti delle sezioni provinciali presenti Franco Agnelli, AurelioFrulli, Matteo Bonetti, Luigi Masi e Giuseppe Ceccaglini e la consegna di un attestato di stima ai soci che hanno raggiunto il traguardo dei 90 anni.