Anche l'U16 al quarto successo consecutivo
ADPF Costone U18A – Le Mura Spring Lucca 55-37
Parziali: 13-9, 23-18, 33-28, 55-37
ADPF Costone U18A: Ceccherini 15, Balestrazzi B.4, Sadotti 9, Falini 2, Manganelli 6, Sposato, Saba 14, Sabia 14, Balestrazzi C. 2, Cannoni 2, Pellegrini 1. All. Cancelli.
Le Mura Spring Lucca: Cerri C., Nottolini 10, Michellotti 6, Cerri C. 3, Ragghianti 5, Lazzarini 1, Gorzi 3, Caputo, Rapè 7, Lenzi 2. All. Rastelli
SIENA. L’U18A ancora una volta dimostra di essere un bel gruppo, compatto e dal grande carattere, vincendo sabato pomeriggio una partita difficile, con complicazioni e molti canestri sbagliati, ma alla fine portata a casa grazie anche ad una forte difesa e una grande forza di squadra.
Primo quarto punto a punto dove tutte e due le squadre hanno difficoltà a trovare la via del canestro. Il punteggio alla fine è di 13-9. All’inizio del secondo quarto le padrone di casa provano a scappare rubando qualche canestro in contropiede, ma Lucca non ci sta e con qualche canestro da 3 torna in partita. Fine quarto 23-18 per le ragazze del Costone. All’inizio del terzo periodo, le ragazze di coach Cancelli e Ferrini si portano sul +12 mettendo in difficoltà le avversarie. Lucca però ancora una volta recupera lo svantaggio ed il quarto finisce 33-28. L’ultimo parziale è controllato dalle senesi che riescono a reagire dando lo stappo finale e portando a casa altri due punti importanti con il punteggio finale di 55-37.
Un’ulteriore prova di grande maturità e personalità da parte delle ragazze di coach Cancelli e Ferrini che hanno dimostrato di saper reagire di squadra di fronte alle difficoltà.Prossimo impegno per l’U18 A martedì 15 a Firenze, dove proveranno a rimanere in testa alla classifica.
UNDER 16 FEMMINILE
ADPF COSTONE SIENA – ROSA PRATO: 52-38
Parziali: 14–11, 27–17, 41-28, 52-38
ADPF COSTONE SIENA: Pastorelli 6, Sardelli 18, Battente, Perozzi, Giorgi 14, Ginanneschi 9, Kiss, Sanniti, Puccetti, Cerretani, Bonomei, Oliva 6. All. Spinello.
Tre indizi non fanno una prova e forse neppure il quarto, ovvero la quarta vittoria consecutiva dell’Under16 dell’ADPF Costone, può dare certezze assolute, ma quella contro la Cestistica Rosa di Prato è stata davvero una bella vittoria ottenuta con maturità e gioco di squadra, che di certo certifica i miglioramenti costanti delle ragazze di Spinello e Dragoni.
Le ospiti, squadra solida e ben attrezzata composta da molte ragazze che stanno da tempo “frequentando” le varie selezioni regionali, erano arrivate al PalaOrlandi col chiaro intento di portare a casa i 2 punti e forse anche con una certa convinzione di poterci riuscire senza troppe difficoltà, ma non hanno fatto i conti con la volontà, il carattere e la sempre maggiore consapevolezza delle ragazze senesi che hanno piazzato sul finire della prima frazione di gioco, il primo strappo per poi consolidare nel secondo e nel terzo quarto il vantaggio decisivo.
La partita è stata combattuta, giocata con attenzione e grinta dalla squadra locale che ha saputo ancora una volta sopperire al gap fisico sotto canestro con tanti palloni recuperati e inducendo le avversarie a tiri difficili. Il momento decisivo si è avuto a metà del terzo periodo: sul 34-27, con le avversarie in piena rimonta, le costoniane hanno saputo piazzare in poco più di 2’ un parziale di 8-0 che non ha ammesso repliche e che ha permesso loro di gestire fino alla fine la partita con saggezza e personalità.
La prossima partita con Lucca sarà un ulteriore è più difficile banco di prova per la squadra di Spinello e Dragoni, ma verrà comunque affrontata a viso aperto e soprattutto da capolista imbattuta.