
SIENA. Come tutte le altre discipline di squadra anche l’hockey a rotelle senese sta completando la preparazione in vista dell’inizio della stagione 2016-2017 previsto per il prossimo 19 novembre. In funzione di ciò da tempo la dirigenza della società di via Pescaia si è messa all’opera per assemblare un organico di buon livello in grado di consentire di togliersi qualche soddisfazione nel campionato di serie B.
Dopo l’esperienza praticamente autarchica dello scorso anno, quando gli unici ingressi furono rappresentati dall’allenatore Raffaele Biancucci e dal portiere Fedi, quest’anno si è optato per integrare i ragazzi “nati e cresciuti” in casa con alcuni elementi di esperienza provenienti dalla vicina Maremma grazie soprattutto agli eccellenti rapporti costruiti nel tempo dal direttore sportivo del Siena Hockey Marco Pacciani. Ecco dunque che torna nuovamente a vestire la maglia senese il difensore Michele Achilli che già due stagioni or sono infiammò il pubblico senese e prese per mano la squadra portandola sino ai play off per la promozione in A2. Achilli, atleta di formazione follonichese, ha trascorso la gran parte della sua carriera hockeystica in A1, salvo appunto la citata parentesi senese e le ultime due stagioni nelle quali ha rivestito il ruolo di allenatore-giocatore a Castiglione sfiorando in entrambi gli anni la promozione in A1. Complice anche l’anno sabbatico che la società maremmana ha deciso di prendersi, avendo rinunciato all’attività senior per concentrare le proprie energie nel lavoro sul settore giovanile, ecco che si sono liberati atleti di notevole valore, primo fra tutti Achilli, elemento particolarmente benvoluto da tutto l’entourage senese e che ha lasciato un eccellente ricordo di sé sia professionale che personale.
Assieme ad Achilli sono arrivati altri 3 giocatori dal Castiglione, anche se per uno di loro si tratta alla fin fine di un ritorno alla casa madre, ovvero il portiere Paride Sassetti che lo scorso campionato ha chiesto ed ottenuto di poter fare una esperienza diversa per poi tornare con nuovi e se possibile maggiori stimoli per l’anno che va a cominciare. Le altre vere e proprie new entry sono il difensore Francesco Borracelli e l’attaccante Marco Tisato: si tratta di ottimi elementi con notevole esperienza nel campionato di A2 e con qualche stagione disputata anche in A1, e che sicuramente consentiranno al Siena Hockey di fare quel sospirato salto di qualità cui da tempo la dirigenza aspira.