"Per dare una valutazione più compiuta sulle amministrazioni senesi degli anni scorsi, è utile approfondire ulteriormente questo tema"
SIENA. Ho fatto qualche accertamento rapido sui contributi erogati in passato dalla Fondazione al Comune di Siena. Un primo dato è questo: dal 1996 al 2011 la Fondazione MPS ha complessivamente approvato 491 progetti presentati dal Comune di Siena, con un importo totale erogato di oltre 318 milioni di euro. La media annua è di circa 20 milioni di euro, mentre il top delle erogazioni si è toccato nel 2009 (un paio di anni dopo il disastro dell’acquisto di Antonveneta da parte di Banca MPS) con quasi 35 milioni di euro.
Per dare una valutazione più compiuta sulle amministrazioni senesi degli anni scorsi, è utile approfondire ulteriormente questo tema. Pertanto, ho presentato una apposita interrogazione a risposta scritta in merito ai contributi erogati dalla Fondazione MPS al Comune di Siena. Qui di seguito eccone il testo. Dopo la risposta del Comune, avremo modo di riparlarne.
Marco Falorni (Impegno per Siena)
“CHIEDO
di conoscere, dal 1996 ad oggi:
– Quali e quanti contributi sono stati erogati dalla Fondazione MPS al Comune di Siena, specificando, per ognuno di essi l’oggetto, l’importo e l’anno di riferimento;
– L’importo complessivo di tali contributi relativo a ciascun anno, fino all’attualità”.