CHIUSI. Prenderà il via da metà novembre il ricco programma accademico 2016/2017 dellUniversità Popolare, grazie alla sinergia tra Comune, Pro loco, Upter, con il sostegno di Banca Valdichiana Credito Cooperativo Chiusi Montepulciano e della Cassa mutua Amici per sempre.
Tante le opportunità offerte dagli oltre cinquanta corsi in calendario. Il programma presentato questa mattina prevede occasioni di approccio ma anche di approfondimento alla conoscenza nei più diversi settori, – dalle lingue alla fotografia, dall’area food alla storia, dallarte alle discipline orientali o alla psicologia – per soddisfare ogni interesse, curiosità ed esigenza formativa, offrendo possibilità di ascolto ma anche di sperimentazione con molti laboratori, artistici e non, tante proposte di attività di movimento e possibilità per tutti, dai bambini alle persone di età più matura.
Nell’ambito del calendario diviso in una prima parte che prenderà il via a novembre e una seconda che verrà avviata da gennaio in poi – numerose sono le conferme dei corsi che negli ultimi anni hanno riscosso più successo.
A partire dall’area delle Lingue, dove sono confermati lo spagnolo e l’inglese per il quale però, alle tre proposte tradizionali base, intermedio e full immersion – si aggiungono il corso per la preparazione della certificazione PET e l’inglese per chi viaggia.
Confermati i corsi dell’area Fotografia, grafica informatica dopo il loro successo con Fotografia base, i corsi sullo sviluppo fotografico, analogico con Lightroom e Photoshop o con Camera oscura ma anche sulla fotografia come storytelling Con Vedere e narrare e la grafica con Grafica pubblicitaria. La novità in questarea è quest’anno Modellazione e stampa 3D che consentirà attraverso due corsi di conoscere le possibilità offerte da questa nuova tecnologia, ma anche un corso su Come realizzare un sito internet e uno di Informatica base dedicato a chi si avvicina per la prima volta al pc.
Nell’area Conoscere e approfondire l’offerta quest’anno è particolarmente variegata con corsi che rappresentano ormai un punto di riferimento come quello su Epigrafia e lingua etrusca e latina, cui si affiancano storia dell’ Arte del 900 e L’arte racconta ma anche temi nuovi legati al benessere o alla cultura orientale come l’ Aromaterapia e Feng Shui, alla psicologia come Disegnare le emozioni, alla criminologia con Criminalmente o alla conoscenza della natura e del territorio come La natura velenosa, Conoscere i fossili della Val di Chiana o Riconosere le erbe spontanee.
Nell’area Food confermato il corso su Pane con lievito madre cui si affianca un corso sulla possibilità di realizzare anche altri prodotti quali pizza o panettone sempre con lievito madre. A partire da gennaio inoltre torneranno i corsi ormai consolidati su Formaggio e Vino cui si affiancherà quest’anno l’ Approccio alla degustazione di olio.
Tantissimi i Laboratori proposti, da quelli di Arte e Trucco che dopo i successi degli anni scorsi sono stati confermati alla novità: dalla musica ascoltata alla musica suonata che consolida la collaborazione avviata lo scorso anno con GEC Gruppo effetti collaterali. Altra novità 2016/2017 è il Corso di scrittura cinematografica” che consentirà la stesura di una sceneggiatura, Scrittura creativa e il corso di “Restyling”, che si affiancano al “Disegno gioielli, Colori Disegno animali Argilla o Arte drammatica. Seguitissimi negli anni scorsi infine anche i corsi In movimento, tra i quali sono confermati “Yoga”, “Feldenkrais”, Danzaterapia con le novità di corsi quali, difesa personale Ninjutsu, Il ballo o Posturale.
Le attività dellUniversità popolare si svolgeranno principalmente nelle aule della sua sede Comunale, presso la Casa della Cultura di Chiusi Città, in Piazza V. Veneto, ma anche, grazie alla collaborazione con Banca Valdichiana, presso il Punto Soci della BCC a Chiusi Scalo, oltreché nei Terzieri, nelle palestre o in altri spazi messi a disposizione dal Comune e dalle associazioni.
I costi dei corsi Unipop sono molto accessibili e inoltre, ad essi si aggiunge, grazie alla collaborazione con Banca Valdichiana e Amici per sempre, la possibilità di avere uno sconto del 10% se si è Soci della BCC o della Cassa mutua. Se si frequentano più corsi, dal secondo in poi si ha inoltre diritto ad uno sconto del 20% sul corso con costo inferiore.
Per quanto riguarda gli orari di svolgimento delle attività, per andare incontro a tutte le esigenze, anche se la gran parte dei corsi previsti nel nuovo programma dellUniversità popolare si svolgerà di sera (dalle 21 alle 23) alcuni dei corsi saranno tenuti di pomeriggio, come ad esempio due corsi di Inglese, tutti i corsi di Spagnolo, Informatica base e Come realizzare un sito internet, Scrittura cinematografica e Scrittura creativa, Calligrafia, Natura velenosa, Lavorazione dellargilla, Feldenkrais, Danzaterapia, Arte drammatica, Disegno di animali, Colori, Fossili, Erbe spontanee.
Per le iscrizioni ai corsi dell’Università popolare della Citta’ di Chiusi ci si può rivolgere all’ufficio turistico Comunale di Chiusi, sito in via Porsenna, 79 a Chiusi Città, aperto dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 12.30 -tel 0578 227667 – info@prolocochiusi.it
Per iscriversi ai corsi dellUniversità popolare è necessario essere soci della Pro Loco di Chiusi (costo della tessera, valida per tutto l’anno accademico, 15 euro)