PROVINCIA. Numerosi problemi sono stati segnali nel corso della notte in seguito all’imperversare del maltempo che ha colpito il senese.
I Carabinieri hanno ricevuto le segnalazioni che riportiamo. A Pian delle Cortine intorno alle 22 è stato segnalato un grosso ristagno d’acqua a causa delle precipitazioni, ma la situazione più grave si è verificata ad Asciano.
I militari della stazione di Asciano hanno avvisato il proprio comando intorno alla mezzanotte che per le forti perturbazioni atmosferiche, varie località erano impraticabili per la notevole quantità di acqua presente dappertutto. Le zone interessate erano la località Piramidi, la zona Industriale e Via Martiri della libertà. Allo scopo di evitare danni, da un parcheggio nei pressi del cimitero venivano fatte spostare oltre dieci auto. Tre pattuglie dell’Arma sono state poste a presidio degli accessi alle aree allagate allo scopo di prevenire incidenti stradali. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile ed i Vigili Urbani.
Alle ore 02.00 il Comandante della Stazione ha riferito che la situazione si andava normalizzando, le pozze si erano ridotte, c’era solo da far defluire ancora l’acqua e non c’era bisogno di chiudere la strada provinciale per Asciano. Il Fiume Ombrone era ingrossato ma al momento si riteneva che non potesse tracimare.
Nella mattina di oggi a Castelnuovo Berardenga – S.P. 408 tra Geggiano a Ponte a I Carabinieri hanno inviato un equipaggio Radiomobile per verificare la situazione. E’ stato collocato immediatamente un nastro rifrangente per segnalare il pericolo e sono state informate l’ANAS e le autorità locali per il ripristino.
Bozzone, un automobilita ha riferito al 112 del cedimento di un muro di contenimento che ha invaso la carreggiata.
.